Il progetto
L’ATTESA E’ FINITA:
è nato il primo e l’unico giornale del Polesine interamente dedicato al mondo dei bambini.
In redazione la gestazione è stata lunga.
Ci si pensava da qualche mese.
Ma a far decollare la cicogna c’è voluta la determinazione di una mamma: Carlotta Ravanello.
Mamma di due bei maschiotti, Giovanni di 6 anni e Alessandro di quasi 3, parte integrante della redazione del Via Vai da almeno 10 anni, maestra di danza e molto attiva nei forum on line delle mamme di Rovigo.
Carlotta sa benissimo cosa significa destreggiarsi tra il lavoro, la casa, la gestione dei figli, la necessità di ricorrere ai nonni per sopravvivere, l’importanza di scegliere una buona scuola, un’animazione educativa, il bisogno di un’informazione semplice ma chiara in merito a tutto ciò che riguarda la salute e quello di conoscere cosa offre il territorio. Ecco allora l’idea!
A sostenerla: le mamme del forum, quelle dell’asilo e della scuola primaria frequentate dai suoi figli.
A darle forma, la redazione del Via Vai:
Chiara, Micol, Rossella, Franco,
Natascia ed Elena.
Eccolo finalmente il ViaVai dei Piccoli!
Contenuti chiari (mai banali), grafica accattivante (e in evoluzione), pubblicità mirata.
E un unico grande obiettivo: parlare alle mamme ed ai papà, ai nonni, ai fratelli più grandi e agli educatori di bambini dagli zero ai 13 anni.
Entrare nel loro mondo, dando voce ai professionisti ed ai pediatri di Rovigo, ai genitori e soprattutto ai bimbi. Raccontare il territorio attraverso le leggende e le storie più affascinanti per riscoprirlo. Valorizzare ogni attività costruita per le famiglie.
Aggiornare l’elenco delle scuole dell’infanzia e della primaria, sottolineandone (se ce ne daranno la possibilità) le specificità delle singole offerte formative. Così da aiutare i genitori a scegliere con consapevolezza fin da subito.
Dare spazio a tanti piccoli laboratori creativi da fare insieme e ancora, alle lettere, ai suggerimenti, ai racconti che vorrete inviare alla nostra redazione.
Ci piace pensare al Via vai dei Piccoli come ad uno strumento utile dove reperire informazioni in modo facile e veloce, per snellire la quotidianità assai complessa di mamma e papà.
Ma ci piace anche pensarlo come uno spazio di incontro e di scambio di idee, per contribuire a fare del nostro caro Polesine il luogo ideale dove possono crescere tante belle famiglie.
Direttore Responsabile
Flavia Micol Andreasi
Redazione
Gianfranco Ravanello
Mariachiara Ghinato
Carlotta Ravanello
Rossella Rizzi
Natascia Pavani
Elena Montecchio
Promo Studio snc
ROVIGO
via Sacro Cuore 7/C
tel. 0425.28282
fax 0425.28284
cell. 329.6816510
cell. 342.1330495
info@viavainet.it
ilviavaideipiccoli@gmail.com
fb: via vai dei piccoli