POESIA E MUSICA: QUALE RAPPORTO?
LAVORO PCTO “Rapporto tra poesia e musica”+ letteratura italiana
Marzolla Noemi , Veronese Matilde e Prontera Emma (3C scienze umane)
LA POESIA
è una forma d’arte. Una poesia è un componimento in versi con il quale si comunicano significati e suoni. Per fare questo, bisogna scegliere attentamente non solo le parole, ma anche il modo in cui si dispongono.
Ma partiamo dalle origini … In Sicilia nel tredicesimo secolo, presso la Corte di Federico II, si sviluppa una scuola portatrice di alcune novità che stravolgeranno la storia della letteratura italiana, ossia la Scuola siciliana. All’interno di questa vengono rielaborati i temi della lirica provenzale(francese); che si rivolgeva soprattutto ad una ristretta cerchia di persone. Si utilizza il “volgare siciliano illustre”, non il dialetto parlato ma una forma impreziosita dall’apporto di latinismi e provenzalismi; latinismi perché sapevano il latino in quanto erano funzionari di stato; provenzalismi perché i poeti si rifacevano alla lirica provenzale. Non si trattava di poeti di professione, erano principalmente notai, avvocati e funzionari di stato che scrivevano per diletto, per dimenticarsi delle “cure” della vita quotidiana. Viene introdotto il verso, unità della poesia, che costituisce ciascuna delle righe che formano il testo poetico; con la poesia l’autore va a capo alla fine di ogni verso. La loro come già detto è una poesia di evasione. Il maggior esponente è stato Jacopo da Lentini che fu anche l’inventore del sonetto, componimento composto da due quartine e da due terzine. La poesia è uno strumento artistico che usava il linguaggio per creare una composizione. Le filastrocche risultano molto più utili per i bambini in quanto li facilitano nella comprensione. Qualunque sia il genere o la forma, la poesia è sempre un insieme di versi e, perlopiù, fa rima alla fine, per far sì che suoni meglio per tutti
LA MUSICA
è un canale attraverso cui si favoriscono l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è l’incontro con l’altro,è una condivisione, è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo, è cultura e intercultura.
La canzone è una composizione vocale scritta per una o più voci con accompagnamento strumentale.La canzone può essere cantata sia con l’ausilio di strumenti musicali, sia senza. Le parole di una canzone sono impostate in modo tale da far rima come nella poesia, per avere un effetto migliore. Le canzoni possono essere religiose, popolari, pop, artistiche …
Qual è la differenza tra Poesia e Canzone?
• Sia le canzoni che la poesia sono espressioni artistiche che usano una lingua, anche se una canzone è una composizione musicale, la poesia può essere cantata e letta come testo.
• Le poesie sono considerate di natura più letteraria delle canzoni poiché utilizzano in migliore le parole. Le sensazioni e le emozioni più profonde vengono trasmesse in poesia, mentre le canzoni sono più dirette e più leggere.
• La poesia è un’espressione delle esperienze interiori di un poeta, mentre la canzone è spesso impostata su un brano musicale preesistente.
• Le canzoni dipendono dalla selezione di testi e musica e dal cantante. La poesia,invece, è libera da questi requisiti.
ADOLESCENTI E MUSICA
La musica accompagna le nostre giornate e i nostri momenti più importanti, per questo spesso colleghiamo le canzoni a momenti particolari della nostra vita e usiamo alcune frasi prese dalle canzoni per fare delle dediche, dei biglietti di auguri. Il mercato discografico oggi è in grande crescita ma è profondamente cambiato.
I gusti musicali dei ragazzi di oggi sono molto diversi da quelli dei loro genitori così come è diverso il modo di ascoltare musica. Un tempo si doveva avere uno stereo, un mangiacassette o un cd, oggi la musica la si ascolta solo in formato digitale.
I generi musicali preferiti dai ragazzi sono il rap e il trap. Questo tipo di musica rappresenta un po’ la colonna sonora della nostra epoca, le canzoni rap possono sembrare ad un primo approccio solo parole slegate urlate con rabbia, a volte addirittura con violenza, incomprensibili almeno ad un primo ascolto.
Trattano temi come la povertà, il razzismo, la droga ma i giovani ricercano i testi su internet, li imparano a memoria e li fanno propri. I testi delle canzoni rap verranno mai considerati una forma di poesia e quindi meritevoli di vincere un premio prestigioso come il Nobel per la letteratura, oppure una canzone è un tutt’uno inscindibile di musica e parole? La risposta forse possiamo darcela ognuno per conto proprio provando a leggere il testo di una canzone che ci piace … è ancora così bella?