Gioco dell’Eco-Oca
Gioco dell’Eco-Oca
Giornata Mondiale della Terra
a cura di Pavanello, Sichirollo, Simonetta, Colelli, Manzato dell’Istituto Celio- Roccati
Possono partecipare da 2 a 4 giocatori
In occasione della Giornata Mondiale della Terra
Il gioco che abbiamo scelto di proporre ai bambini è un comune Gioco dell’Oca rivisitato in una nuova versione ecologica. Attraverso il Gioco dell’Eco-Oca i bambini potranno conoscere le storie di alcuni animali, che presentandosi e narrando le loro vicende, faranno capire in modo leggero e simpatico alcune problematiche attuali legate al pianeta terrestre.
Questo gioco darà la possibilità ai bambini di divertirsi approfondendo temi importanti. È inoltre un gioco permanente e semplice che potrà essere replicato più volte in futuro, in compagnia di amici e compagni.
Regolamento
– Il primo giocatore deve tirare il dado e in base al numero che gli viene fuori deve spostarsi in avanti con la pedina sul tabellone scaricabile.
– Per ogni casella si legge una storia con il titolo, colore e numero della casella in cui si è capitati. (es. se capitate nella casella dell’Asia n.8 di colore verde, leggerete la storia n.8 con il titolo in verde del continente Asia).
– CASELLA IMPREVISTO (es. se capitate nella casella con il punto esclamativo dovrete pescare un foglietto dagli imprevisti).
– CASELLA BONUS (es. se capitate nella casella con il sole dovrete pescare un foglietto dai bonus).
SCARICA IL GIOCO >>> Gioco dell’Eco Oca da_stampare
GIOCO DELL’ECO-OCA: STORIE PER OGNI CASELLA
AMERICA
Ciao bambini, il mio nome è Mirò e sono una tartaruga marina che vive nell’Oceano Pacifico. La vita qui sotto non è sempre facile.. Certo l’Oceano è enorme, ma enormi sono anche le quantità di plastica con le quali noi poveri abitanti dei mari dobbiamo convivere! Esiste addirittura un’isola fatta completamente di rifiuti!! Il suo nome è Pacific Trash Vortex e causa la morte di molti animali come tartarughe o uccelli che ingerendo i rifiuti arrivano al soffocamento!
AMERICA
Ciao bambini sono Alexander, vivo ormai da 5 anni in un habitat protetto che mi assicura tanta protezione, molti uomini cattivi infatti hanno distrutto la mia casa tagliando l’ albero su cui mi ero costruito il mio nido, ma sono riuscito a ricostruire la mia casetta qua nel rifugio, anche se mi manca tanto la mia famiglia.
ARTIDE
Ciao ragazzi, il mio nome è Nora e sono un orsa polare che fa la mamma a tempo pieno. In questi ultimi tempi è veramente dura vivere qui al Polo Nord, specialmente per i nostri cuccioli. Le temperature si stanno alzando e i ghiacci si stanno via via sciogliendo e per noi è sempre più difficile trovare cibo. Voi e le vostre famiglie potete aiutarci limitando il consumo energetico, scegliendo fonti rinnovabili o scegliendo vetture elettriche per i vostri spostamenti!
ANTARTIDE
Ciao bambini, mi chiamo Pingu, sono un pinguino imperatore e vivo nell’Antartide. La mia famiglia è a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici che sciolgono le nostre case; a causa di tutto ciò non riusciamo ad accudire al meglio i nostri cuccioli. Vivere nel ghiaccio è il massimo, ma rischiamo tanto.
OCEANIA
Il mio nome è Fred, e sono un giovane cavalluccio marino che vive nella barriera corallina. A causa dell’inquinamento delle acque e dei pescatori cinesi che ci catturano per la produzione di medicinali, non si può girare tranquilli per queste zone! Voi bambini siete il futuro, solo voi potrete migliorare il mondo!
OCEANIA
Ciao ragazzi, il mio nome è Bobby e sono un piccolo koala che vive in Australia. Quasi 60.000 koala sono stati colpiti dalle fiamme che hanno devastato l’Australia orientale da giugno 2019 a febbraio 2020. Alcuni miei amici ora sono negli ospedali aiutati da voi umani! Se volete aiutarci potete fare delle donazioni ai rifugi per aiutare i nostri amichetti!
ASIA
Ciao bambini, mi chiamo Po, sono un piccolo panda e vivo in Cina sui monti del Sichuan. Il mio cibo preferito è il bambù ma alcuni uomini li stanno facendo sparire. A causa del loro lavoro io e i miei amici panda non riusciamo a nutrirci bene e questo potrebbe portare alla nostra estinzione. Per favore dite agli adulti di non far sparire il mio amato bambù.
ASIA
Ciao bambini mi chiamo Rajah e sono una tigre che vive in India. Vivevo insieme ai miei fratelli e sorelle nella giungla ma un brutto giorno degli uomini cattivi ci hanno catturati e rinchiusi in gabbie dentro ai monasteri indiani. Ogni giorno questi signori ci fanno mangiare del cibo cattivo che ci fa venire molto sonno per tutto il tempo mentre tantissime persone ci accarezzano e fanno foto con noi. Questo cibo cattivo però durante la notte ci fa stare molto male e non possiamo fare nulla perché siamo tutti rinchiusi in queste piccole gabbie. Noi vorremmo solo giocare e correre liberi per le foreste ma non possiamo più farlo, riuscite ad aiutare me, i miei fratelli e i miei amici dicendo agli adulti di lasciarci libere in natura?
AFRICA
Ciao a tutti sono Milo l’elefantino, vivo con la mia mamma e il mio papà insieme ai miei fratellini, certe notti sono davvero assetato ma qua dove viviamo le pozze d’acqua sono troppo distanti per muoversi di notte a causa dei predatori e dei bracconieri, per fortuna alla mattina il mio papà ci accompagna sempre nelle vicinanze del fiume!
AFRICA
Ciao bambini! io sono Chris un rinoceronte e vivo nella savana in Africa. Putroppo di adulti siamo rimasti veramente in pochi a causa di uomini che ci cacciano per il nostro bellissimo corno, ho molta paura per i miei figlioletti! per favore bambini aiutateci a fermare gli adulti!
EUROPA,
Ciao ragazzi! sono Lerry la lince e vivo nell’Europa centro- settentrionale. qui la situazione non è semplice: non trovo più nulla da cacciare, in più a causa degli incidenti causati dall’uomo e dalle battute di caccia e non riesco a vivere in pace. aiutateci a fermarli!
EUROPA,
Ciao bambini, mi chiamo Molly, sono una foca monaca e abito nel Mar Mediterraneo. Il mare è il mio posto preferito però dei delinquenti lo stanno rovinando con la pratica della pesca e inquinando le alghe. Aiutatemi a catturarli e a liberare il mare.
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Percorsi insieme
ViaVai dei Piccoli – Celio Roccati