“Nuova” scuola, “nuovo” vocabolario

a cura di  Eva Rabacchin – 4D Linguistico Celio-Roccati

Una “nuova” scuola ha introdotto un nuovo e variopinto vocabolario di termini appartenenti alla lingua inglese a cui studenti ed insegnanti inizialmente non erano abituati.

Sin dai primi giorni del Marzo del 2020 era necessario aprire un certo link, utilizzando la propria e-mail con un username riconoscibile per accedere alle video lezioni.

Gli studenti più abili a livello informatico hanno saputo cogliere al balzo l’occasione di apprendere ed acquisire le novità informatiche, dimostrando le loro capacità non solo nell’uso dei computer ma anche della lingua inglese, alla quale appartiene quasi la maggior parte dei vocaboli inerenti al mondo della tecnologia.

In realtà anche chi aveva una conoscenza discreta della lingua si è trovato in una situazione di svantaggio, dato che l’inglese informatico spesso include termini che non seguono il senso letterale delle parole purtroppo.

Infatti quando un sito ci avvisa della presenza di cookies significa che la pagina web registrerà informazioni riguardo le nostre attività nel sito e non si parla certo di biscotti!

Con l’avvento della DAD non sono stati gli studenti gli unici a dover studiare, ma anche i professori meno abili alle tastiere, che sono stati messi alla prova, giorno dopo giorno, dai loro stessi allievi.

Tra un logout, un login, una password, un bug, un download, un byte o un cloud; è parso un po’ a tutti di avere mille grilli sparsi per la testa che al posto di consigliare il tasto giusto da cliccare, ci inducevano a sbagliare rotta, compromettendo tutto il nostro lavoro!

La sera avevamo gli occhi stanchi, la testa dolorante e le pagine del dizionario di lingua inglese interamente evidenziate; però alla fine siamo diventati tutti linguisti a modo nostro.

Glossario:

 Link: parola o immagine che, quando viene selezionata, avvia l’accesso del browser a una nuova pagina web

 Username: numero o parola utilizzati da un utente per identificarsi all’interno un sistema operativo.

 Login: la procedura di accesso a un sistema informatico

 Logout: la procedura per scollegarsi da un sistema informatico a cui si era avuto accesso

 Password: parola o sigla di riconoscimento fornita dall’utente all’elaboratore per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file (attenti a non dimenticarla!)

 Bug: errore di funzionamento di un sistema o di un programma (e non un insetto!)

 Download: scaricamento di un file sul proprio dispositivo

 Byte (byte al secondo): unità di misura della velocità di trasmissione dei dati

 Cloud: spazio di archiviazione personale, come un grande magazzino e non una nuvola!

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.