La casetta delle Feste

La casetta di savoiardi è un’ideale alternativa alla tradizionale casetta di pan di zenzero. Facile da fare soprattutto per i bambini poichè non richiede nessun tipo di cottura! Oltretutto può essere utilizzata come scenografico centro tavola delle feste oppure come decorazione all’interno della propria casa. Ghiaccia, zucchero a velo, savoiardi e tante decorazioni golose, chi ne ha più ne metta…Non ci credete? Mettetevi all’opera…

Ingredienti
43 Savoiardi (350 g circa)
2 Albumi (di uova medie)
440 g Zucchero a velo
Tempo di elaborazione: 1 oretta

VIDEORICETTA

1 – La ghiaccia
Preparate subito la ghiaccia reale che vi servirà per incollare i savoiardi tra di loro.
In una capiente ciotola mettete gli albumi e il succo di limone e iniziate a sbatterli con le fruste elettriche.
Aggiungete pian piano lo zucchero a velo, senza smettere di sbattere con le fruste per non formare grumi.
La vostra ghiaccia è pronta per l’uso.

2 – I savoiardi
Sovrapponete tre savoiardi e con un coltello a lama seghettata tagliatene i lati in maniera obliqua, in moda da ricavare un trapezio con base inferiore di 10 cm e base superiore di 5,5 cm. Preparatene tre: due per le pareti anteriore e posteriore e una come trave interna per sostenere il tetto. Spalmate un po’ di ghiaccia sulla parte piatta di un savoiardo e coprite con un altro savoiardo, premendo leggermente
……..

Create così 4 pezzi da 5 savoiardi (che formeranno le pareti della casetta.
Incollate con la ghiaccia prima tra di loro i savoiardi tagliati a trapezio e poi incollate due trapezi su due delle pareti preparate: saranno le pareti anteriore e posteriore della casetta
Incollate tra loro 6 savoiardi dal lato più piccolo, spalmandoli sempre con la ghiaccia, per formare la parte spiovente del tetto: create due pezzi da 6 savoiardi.
……..
Mettete tutti i pezzi così preparati ad asciugare a temperatura ambiente posandoli delicatamente su di un vassoio. Ci saranno due pareti laterali da 5 savoiardi, una parete anteriore e una posteriore, un trapezio formato da 3 savoiardi, e due pezzi da 6 savoiardi per il tetto.
Coprite la ghiaccia avanzata con un canovaccio inumidito.
Il tempo di asciugatura dei pezzi dipende dalla temperatura e dall’umidità dell’ambiente: aspettate fino a quando la ghiaccia non sarà diventata ben solida.

3 – La casetta
Quando la ghiaccia si sarà indurita ritagliate sulla parete anteriore una porta della grandezza di tre centimetri per l’altezza di quattro savoiardi
Incollate su di un piatto le due pareti da 5 savoiardi spalmandone la base con la ghiaccia, in modo parallelo e alla distanza di 10 cm circa, e spalmatene i lati con la ghiaccia. Incollate così le pareti posteriore e anteriore

Sulla parte superiore, a metà delle pareti laterali, incollate il trapezio da tre savoiardi che fungerà da trave per il tetto.
Spalmate i lati obliqui dei trapezi con la ghiaccia e posizionate delicatamente il tetto.
Fissate nel punto di incontro delle due parti del tetto altri due savoiardi per formare la punta del tetto.
Copritela con la ghiaccia avanzata, spalmandola piano e delicatamente con una spatola.
Con un po’ di ghiaccia incollate anche dell’anice stellato sulla porta della parete anteriore.
Completate con un spolverata di zucchero a velo la vostra casetta di savoiardi

Suggerimento:
Per mantenere la struttura inizialmente più solida ho infilato degli stuzzicadenti nei 4 pilastri della casetta per renderla più stabile! Con l’asciugatura completa successivamente diverrà come il marmo!

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.