Polpette di zucca filanti servite calde
La Zucca Un prodotto tipico della nostra terra e gustoso soprattutto in autunno. Stiamo parlando della zucca, protagonista di questo semplice e appetitoso piatto. Io mi sto già leccando i baffi!!!
procuratevi: 1kg e 200 gr di zucca violino – 100 gr di parmigiano – 100 gr di pane grattato – 1 uovo
100 gr di Asiago – Sale e pepe quanto basta – Olio per friggere
Procedimento: Pulite la zucca, tagliatela a fette piuttosto grosse e disponetela sulla placca da forno e cuocere in modalità ventilata a 180 gradi per 40 minuti. Se vi sembra impossibile da tagliare, compratela già a pezzi, sarà tutto più facile.
Tolta dal forno, fatela raffreddare e versatela in una ciotola capiente: schiacciatela con una forchetta, aggiungendo il parmigiano, il pane grattato, l’uovo, un pizzico di sale e il pepe. Amalgamate il tutto fino a creare un composto omogeneo.
Prendete una piccola quantità di impasto, modellatelo con le mani fino a formare una pallina (di solito è un’operazione che fa impazzire i bambini, anche i più piccoli! Lasciatela fare a loro):con l’indice create un piccolo incavo per mettervi un pezzetto di Asiago.
Fatto? Richiudete la vostra pallina di zucca e formaggio. Create tutte le polpette, friggetele in una padella con olio abbondante e ben caldo. Servitele calde dentro piccoli coni in carta.
a cura di
Elisa Garavello