Un cuore Rosso Palla
favola di
Lorenza Baccaro
illustrazioni di
Erika Migliorini
Ho visto una palla rossa che correva sul ciottolato del centro… Che cosa strana! Correva spedita, sembrava sapere esattamente dove andare
… Ho guardato bene: non era una palla.
Era un cuore!
Un piccolo cuore rosso, correva, quasi veleggiava per le vie del centro. Aveva un’aria serena, estatica, quasi altezzosa… un piccolo cuore rosso con la chiara idea della sua importanza!. Si guardava in giro, osservava attentamente i passanti. Li seguiva per alcuni passi e poi riprendeva la sua pazza corsa. Si avvicinava ai piedi delle persone, arrivava vicino, vicino… ma non troppo per farsi prendere!
Le radio e le televisioni locali diedero la notizia a caratteri cubitali:
PICCOLO CUORE ROSSO SI AGGIRA PER LA CITTA’.
Tutti iniziarono a mormorare… Molti si domandavano: “Che cosa sarà mai quella specie di cuore?” Perché è qui? Di chi è? Cosa vuole? Tante altre cose e pensieri riempirono la testa e le bocche delle persone e degli abitanti del centro.
Molti avanzavano delle ipotesi azzardate… “Che sia una bomba?” “Che si tratti di un Ufo…?” “Sarà sicuramente la trovata di qualche burlone…” “O forse un’idea pubblicitaria…”
Solo un bambino ebbe l’ardore di proclamare parole diverse:
” Non è nulla di ciò che è stato detto!!!”
“Finalmente “, esclamò il piccolo Cuore. E poi aggiunse:
“Io sono qui per ricordare a tutti che l’amore e la solidarietà sono vivi più che mai!!! ” Passano tra di noi… tra i nostri piedi e si donano…Sono lì.
Aspettano solo di essere riconosciuti e accolti! .