Bau City Camp

Avvicinare i bambini al mondo del volontariato a favore degli animali.

Sono educatrice cinofila ed il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone ed i cani a vivere un rapporto gratificante, in piena sintonia, fatto di reciproca conoscenza e serena convivenza. Nel mio percorso formativo ci sono stati due elementi che ritengo fondamentali per la crescita di ogni persona, che andrebbero coltivati sin da bambini e che tutt’oggi sono presenti nella mia quotidianità: il rispetto per gli animali ed il lavoro di squadra.

Il rispetto per gli animali
Adoro gli animali in particolare i cani, vivo con loro da quando sono nata e tutti i cani con cui sono entrata in contatto mi hanno insegnato moltissimo, soprattutto il rispetto. Mi ricordo quando saltavo e correvo nel giardino dei nonni e con mia grande delusione i cani si allontanavano…poi mi fermavo, mi coricavo sul prato e arrivava Tabù, un meticcio dai mille colori, che infilava il musetto tra le mie braccia e riceveva tutte le coccole che non vedevo l’ora di fargli; oppure quando lasciavo cadere le briciole del panino e si avvicinava Checco che mi seguiva per tutta la casa con la coda scodinzolante. In fondo questo è quello che insegno oggi a chi mi chiede come farsi ascoltare dal proprio cane, i cani non si conquistano con le sgridate o le alzate di voce ma con la gentilezza e la condivisione.

Il lavoro di squadra
I cani mi hanno dato anche un’altra grande opportunità, quella di apprezzare il lavoro di squadra, la voglia di condividere ed il valore di rendersi utili per gli altri. Nel periodo post universitario ho avuto la possibilità di condividere nuove passioni e ampliare le mie esperienze anche a contatto con il mondo associativo partecipando attivamente a numerose attività di gruppo dal mondo dello sport al mondo del lavoro, fino ad arrivare a quello del volontariato. Quando sono arrivata ad iscrivermi ad una associazione di protezione animali sicuramente ho trovato le risposte a molte mie passioni: i cani, le persone unite da uno scopo comune e la voglia di cambiare il mondo. Ho sempre creduto che anche attraverso singole azioni è possibile cambiare il mondo perché il cambiamento parte dalla piccole cose e credo non ci sia cosa più bella che provarci insieme a chi ci crede come te.
Alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane ho trovato questo spirito e questa voglia di aiutare cani reclusi per una colpa che non era loro, abbandonati da persone irresponsabili, incompresi da persone superficiali.

Oggi seguire e vedere famiglie felici di condividere con il proprio cane nuove esperienze ed avventure è molto gratificante perché alla base di questa felicità c’è un percorso fatto di comprensione reciproca, un cammino dove il cane ha saputo valorizzare il piacere di stare insieme, l’importanza dei gesti e dei sentimenti rispetto alle parole.

Tutti questi valori non sono così scontati nella nostra società per questo credo sia davvero una grande occasione dare ai bambini, cittadini di domani, la possibilità di vivere esperienze di volontariato a favore degli animali.

bau-citry-camp

A tale proposito, segnalo come una bella opportunità il Bau City Camp, un progetto promosso e curato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Rovigo della durata di tre giorni che si svolge a fine agosto presso il Rifugio Canile Intercomunale di Protezione Animali di Rovigo.

Il progetto è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni e ha l’obiettivo di avvicinarli al mondo del volontariato attraverso numerose attività per imparare ad interagire correttamente con i cani, a prendersene cura e a rispettarli. L’evento è a numero chiuso per ragioni organizzative per cui non perdete l’occasione di iscrivere i vostri bambini!

veronicaFerrarese

a cura di
Veronica Ferrarese
Educatrice cinofila

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.