Scratch: un,due,tre si progetta

Tutto nasce da un biglietto di auguri per la festa della mamma!
Sì, può sembrare strano ma il coding deve moltissimo del suo successo al sentimento di affetto e di amore di un ricercatore del Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Stava sviluppando e lavorando un software nuovo, interattivo molto particolare basato su un sistema intuitivo e semplicissimo da usare, che poteva servire per fare giochi, storie o animazioni varie, partendo da pochi comandi semplici e predisposti, in modo che le persone molto semplicemente dovessero unire dei blocchetti l’uno all’altro: si chiamava Scratch.

Scratch in quel periodo era un programma che si stava semplicemente sviluppando in un gruppo di ricerca e veniva testato con alcuni bambini che si erano resi disponibili a provare questa nuova esperienza. In quel momento dopo essersi reso conto che le risposte alla sua richiesta semplicissima di scrivere un biglietto di auguri per la festa della mamma furono tantissime nel giro di 24 ore o poco più cominciò la storia di un successo mondiale.

  • Scratch è un ambiente di programmazione, gratuito, che utilizza un coding di tipo grafico e visuale, a blocchi e che consente, quindi, a chiunque di creare, in maniera semplice ed intuitiva, delle storie interattive, dei semplici giochi e delle animazioni.
    Coding significa “programmazione informatica” ovvero una sequenza di istruzioni eseguite da un calcolatore.

Ma facciamo un passo indietro…

Diciamo che partiva tutto dal prendere atto che le nuove generazioni sono i cosiddetti nativi digitali cioè sono bambini nati in un contesto totalmente tecnologico, e per loro entrare in relazione con un qualunque strumento tipo scientifico o tecnologico è assolutamente facile.

E’ chiaro che usare una cosa non vuol dire padroneggiarla nel migliore dei modi, anzi si è capito e si comprende sempre di più che per conoscere bene uno strumento e per non usarlo in maniera sbagliata o errata è più importante conoscere come funziona e come è stata costruito.

In questo caso specifico poi, imparare a programmare non ha niente a che fare con il mestiere che si finirà per fare da grandi, ovvero non vuol dire che se io sono bravo in questo momento con il coding finirò per fare una professione di tipo digitale, perché ad essere onesti più si entra nel programma e più si capisce che Scratch è un modo straordinario per dare sfogo alla fantasia e alla creatività, perché lo stesso tema, ad esempio quello del biglietto con su scritto “Auguri per la tua festa Cara mamma” beh può essere fatto in tantissimi modi diversi.

O meglio ognuno di noi presumibilmente ha una sua idea di come potrebbe fare questo biglietto di auguri e programmare con Scratch ti offre un modo per sviluppare con la tua fantasia un progetto assolutamente unico. Imparare a programmare in questo caso vuol dire affrontare situazioni diverse o dinamiche che altrimenti non affronteresti con una attività didattica tradizionale.

Come si accede a Scratch?
Basta andare su internet e digitare su un qualunque motore di ricerca: Scratch download. Il primo indirizzo che comparirà sarà quello del MIT. https://scratch.mit.edu/download/scratch2.
Cliccate e vi apparirà una schermata. E’ assolutamente gratuito e potete scaricarlo sul vostro computer, oppure potrete rimanere sul sito e sviluppare i vostri progetti semplice- mente attraverso un accesso. In questo caso vi troverete a fare la programmazione online. Dopo avere scelto la lingua italiana cliccando sul mappamondo nella barra dei comandi, vi appariranno tutta una serie di comandi sulla sinistra dello schermo. Ora siete pronti per il vostro primo progetto…

E’ disponibile anche il Tutorial del programma, vi si accede dalla barra degli strumenti in alto, per iniziare e imparare più in fretta.

scratchtutorial

Come è andata? Ci siete riusciti? Come vi avevo detto è estremamente semplice… per questo, vi va di inviarci il vostro secondo progetto?

 

anna-marchesini

 

 

 

 

a cura di Anna Marchesini, executive assistance presso CoopUp Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.