Pesce d’Aprile…Perchè si festeggia il 1 Aprile?

Le origini del pesce d’aprile non sono certe, ma ci sono diverse teorie.

La prima risale al calendario in uso nella Francia del XVI secolo, quando il primo giorno del mese di Aprile erano previsti dei festeggiamenti per il nuovo Anno tra il 25 marzo e il 1° aprile, giorno, quest’ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di doni.

Con l’avvento invece del calendario gregoriano il Capodanno fu spostato al primo di gennaio, ma la novità non fu immediatamente recepita e accolta da tutti, così coloro che, per ignoranza o per amore della tradizione, continuarono a festeggiare il primo aprile, furono additati da tutti come sciocchi di aprile (infatti in inglese la ricorrenza vien definita proprio April Fools’ Day, giorno degli sciocchi d’aprile).

Invece la scelta del pesce come simbolo di questa festa piuttosto che un altro animale risale ai tempi di Cleopatra e allo scherzo da lei ordito ai danni dell’amante Marco Antonio durante una gara di pesca.
Antonio, per non correre il rischio di una umiliante sconfitta, aveva incaricato uno schiavo di attaccargli di nascosto le prede all’amo, ma la Regina d’Egitto, scoperto l’inganno, fece attaccare all’amo un gigantesco pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo, e Marco Antonio fu servito!

Al giorno d’oggi addirittura istituzioni anche autorevoli come la Bbc, il Mit o il Cern si prestano a questa bizzarria, e nel tempo per alcune aziende leader il Primo aprile è divenuta una vera e propria occasione di marketing. Sono tantissimi gli scherzi da Pesce d’aprile che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno nella memoria e nella storia!

E voi siete pronti a realizzare il vostro?

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.