Proposte di lettura
QUELLO SPECIALE di C. Lorenzoni – Ed. Illustrata Un libro come una delicata e leggera poesia, per raccontare la cosa più semplice e speciale che ci sia… un bacio! Se “La forma del tempo” vi è rimasto nel cuore dovete scoprire anche questa piccola opera d’arte della stessa autrice, capace di emozionare con un linguaggio universale e semplice ma potentissimo. Le parole di Chiara Lorenzoni incantano grandi e piccini, accompagnate da illustrazioni sognanti…
BOY di R. Dahl – Ed. Salani Autobiografico ma divertente come tutte le sue storie, “Boy” racconta i cattivi del mondo reale, per metterci in guardia da loro e non credere sempre ai cattivi delle fiabe. Per chi ha amato “La fabbrica di cioccolato”, “Matilde”, il “GGG”… questo libro farà scoprire nuovi lati di uno degli autori per bambini più apprezzati di sempre!
PAPA’ GUGOL di P. di Paolo – Ed. Bompiani Unendo parole e disegni, Paolo di Paolo ci fa entrare nel mondo di Carl, un bambino che vive in una casa vecchia e polverosa ma piena di libri, con i suoi nonni. La sua nuova vicina Emilia invece vive con due genitori ipertecnologici e connessi… ma se ha bisogno di sapere qualcosa la chiede a un certo Papà Gugol che sta nel suo telefonino. Non serve aggiungere altro per capire che questo piccolo ma concentrato libretto è necessario più che mai in questi tempi moderni!
FIABE FELICI di O. Wilde – Ed. Giunti Meno conosciute delle altre opere, le Fiabe di Oscar Wilde sono reperibili in edizioni con illustrazioni antiche, ma anche in versioni più moderne. Espressione della poetica e dell’estetismo di Wilde, restano dei piccoli capolavori… da avere assolutamente sulla libreria in cameretta!