Dino egg slime – come creare lo slime colorato

Come si realizzano le dino egg slime?
La creazione di slime colorato e trasparente “fatto in casa” non è così semplice come si crede, sono presenti molte ricette in rete ma poche sono affidabili e l’unica soluzione è provare, far tentativi con ingredienti simili… ma soprattutto sperimentare con le quantità.

Materiali
• Colla liquida trasparente a base di PVA, quindi ideale per slime
• Coloranti alimentari (bastano pochissime gocce) e glitter per uno slime brillantinato
• Acqua (calda e fredda)
• Acido borico in polvere (borato di sodio) o soluzione per lenti a contatto che lo contenga
• Bicarbonato di sodio in polvere o amido di mais (maizena)
• Cucchiaino e/o siringa; spatola o cucchiaio per mescolare
• Contenitori con coperchio o carta trasparente da alimenti
• Uova di plastica trasparenti (per un maggiore effetto) e/o colorate di varie misure apribili
• Riproduzioni di dinosauri in plastica o gomma della grandezza idonea per essere inseriti all’interno delle uova circa 5-7 cm

slime_eggCome si realizzano
La creazione di slime colorato e trasparente “fatto in casa” non è così semplice come si crede, sono presenti molte ricette in rete ma poche sono affidabili e l’unica soluzione è provare, far tentativi con ingredienti simili… ma soprattutto sperimentare con le quantità.

1. Versare in un bicchiere con circa 100 ml di acqua calda un cucchiaino scarso di bicarbonato, mescolare per sciogliere il tutto e lasciarlo da parte (servirà successivamente) per pochi minuti.

2. Prendere un contenitore all’interno del quale verranno versati 100 ml di colla liquida trasparente, 50 ml di acqua fredda e poche gocce del colorante che si è scelto (ed eventuali brillantini, facoltativi)

3. Mescolare la colla, l’acqua ed il colorante, aggiungere la soluzione preparata precedentemente (il bicchiere con l’acqua calda più il bicarbonato) e continuare a mescolare.

4. Aggiungere infine circa 10 ml di soluzione per lenti a contatto molto lentamente mescolando. In caso non si abbia a disposizione la soluzione per lenti a contatto, si può ottenere lo stesso risultato anche preparando a parte un’ altra soluzione di acqua calda più acido borico ed aggiungendola al composto, attenzione però alle quantità di acqua e di acido borico*. Ci si accorgerà in breve tempo che il composto assumerà una consistenza diversa, il nostro slime si addenserà formando tante bollicine.

5. Mescolare in modo energico per qualche minuto e lasciare infine riposare il composto coprendolo preferibilmente con un coperchio. Il tempo di attesa prima di utilizzare lo slime va dai 2 ai 4 giorni (naturalmente dipende dalla quantità preparata).

6. Al termine dei giorni di riposo, una volta aperto il contenitore, il composto apparirà senza bollicine, liscio e trasparente, ma colorato… ora il nostro slime fatto in casa è pronto per essere trasferito nei contenitori a forma di uovo, insieme ai nostri dinosauri preferiti, che saranno avvolti completamente dal materiale viscido/elastico!

Approfondimenti/curiosità: 
Borace – In Italia è venduto in alcune farmacie ma non in tutte, lo troviamo più facilmente disciolto in piccole percentuali in alcune soluzioni per lenti a contatto.

*Acido borico in polvere – Si trova in farmacia. Generalmente basta un cucchiaino, anche se per il dosaggio ideale bisognerebbe sciogliere 9gr in 250 ml di acqua calda, ma solamente con un’idonea bilancia di uso non comune si potrebbe raggiungere questa precisione. Se avete il dubbio sulla quantità da utilizzare potete procedere aggiungendone poche gocce alla volta: se ne viene versato molto si rischia di avere uno slime molto denso e non più fluffy, se ne viene versato poco lo slime potrebbe risultare troppo appiccicoso.

 

paola-zerba

a cura di
Paola Zerba
geologa e paleontologa

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.