Consigli di lettura da PAAUURAAAAA
Halloween è ormai alle porte e i bambini si stanno preparando per questa festa di origine anglosassone.
Le storie di paura non solo affascinano i bambini, ma li aiutano anche a vincere i loro timori ed è un modo per esorcizzare le loro paure.
E qual’è la miglior occasione per leggere un libro di fantasmi, mostriciattoli e vampiri?
Proprio la notte di Halloween.
Noi vogliamo viverla attraverso i libri e ce ne sono davvero tanti e molto belli che possono essere letti anche tutto l’anno…
1. Pronti, Attenti, Buh di Elizabeth Baguely e Marion Lindsay – età dai 6 anni
Berto vorrebbe infestare un castello proprio come fanno i grandi. Ma l’impresa non sarà tanto facile. Ha paura del buio, dei lupi, dei serpenti, dei draghi e invece di un castello vorrebbe una casetta adatta a un fantasma piccolo come lui. Questo libro è scritto con caratteri studiati per superare difficoltà di lettura o dislessia.
2. Una zuppa cento per cento strega di S. Quitterie e M. Le Huche – età dai 5 anni
La strega Sgranocchia si accinge a preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che mancano un sacco di ingredienti, così li va a chiedere ai suoi vicini di casa: Cappuccetto Rosso, l’Orco cattivo e altri personaggi da fiaba. Una fiaba moderna che capovolge i cliché delle favole con intelligenza e ironia.
3. Tre piccoli fantasmini di Pippa Goodhart e Annalaura Cantone – età dai 3 anni
Tre piccoli fantasmini sono alle prese con una notte avventurosa. Quante problemi possono vivere tre innocui fantasmini in una notte? Infiniti. Incontri con streghe, orchi e mostri, tutti alla mercé dei loro scherzi, ma quando i tre fantasmini decidono di avvicinare e spaventare anche alcuni bambini e bambine… Ecco un imprevedibile cambiamento: chi prenderà davvero lo spavento più grande?
4. Il libro delle storie di fantasmi di Roald Dahl – età dai 10 anni
I fantasmi appaiono sotto molteplici forme… Oppure siamo noi stessi a creare i fantasmi che ci perseguitano.
5. Mostri Di Robson Kirsteen – ed. Usborne – età dai 4 anni
Una raccolta di mostri antichi e moderni da colorare, disegnare, completare e altre attività.
6. La strega Rossella di Julia Donaldson e Axel Scheffler – età dai 2 anni.
E chi l’ha detto che le streghe fanno sempre paura? Rossella è una strega/fata buona. Buffa, maldestra ma tanto generosa. Aiuta i piccoli animali che incontra durante il suo viaggio e non esita a portali con sè, nonostante la sua scopa volante sia poco resistente.
Disegni favolosi e rime divertenti e musicali.
7. Fiabe da far paura (appena appena, non tanto) di Italo Calvino dai 10 anni
Il libro contiene le seguenti fiabe: Zio Lupo, Giovannin senza paura, Il naso d’argento, Le nozze d’una Regina e d’un brigante, Il Fiorentino, Il braccio di morto. Prendete tutti esempio da Giovannin senza paura: mai spaventarsi, né dei lupi, né dei furfanti, né del Diavolo e tantomeno dei Briganti.
8. Cimitero senza lapidi e altre storie nere di Neil Gaiman – dai 12 anni
Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di comprare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack, all’età di sette anni, incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte.