Coccoliamoci con la lettura
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccolissimi ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.
Ecco perchè, Sara Bordiga, bibliotecaria di Rovigo, vi propone alcune letture…
Dai 3 anni
Dev Petty. “Non voglio essere una rana”. De Agostini, 2017
Farà sorridere piccoli e grandi la storia del ranocchio Oscar, un tipo esigente e schizzinoso, che non vorrebbe essere viscido e verde, ma… morbido, coccoloso, carino e dolce.
Ma questo non rientra nella sua natura di rana: con un po’ di saggezza e un pizzico di fortuna scoprirà che in fondo è meglio essere se stessi!
Dai 4 anni
Marita van del Vyver. “C’è un rinofante sul tetto!” Lupoguido, 2018″
Torna il tema della paura in un albo illustrato di ottima qualità, un formato interessante, illustrazioni curatissime e grande ritmo del testo.
I timori notturni del piccolo protagonista vengono amplificati ma anche “ammorbiditi” da buffi particolari, a cominciare dai nomi delle strane creature.
La lettura ad alta voce sarà un paurosissimo successo!
Dai 5 anni
C. Valckx. “Luigi, Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto”. Babalibri, 2017
Torna, dopo il primo divertente episodio, Luigi, il gatto col berretto a quadri, che sa prendere la vita come viene.
Luigi decide di regalare una pianta trovata per strada a uno sconosciuto e poi, entusiasta del risultato, ritenta l’azione più volte, ma con esiti assai differenti: cinque episodi strambi, esilaranti, surreali!
Dai 7 anni
Tai-Marc Le Thanh, Rébecca Dautremer, “Cyrano” Rizzoli, 2018
Le illustrazioni di Rebecca Dautremer sono sempre una garanzia, e quando il testo aiuta ad enfatizzare, con ironia, i particolari salienti, il libro diventa un capolavoro.
Cyrano aveva un grosso naso, era innamorato, era unpoeta: da qui una storia d’amore e duelli, liberamente ed umoristicamente tratta dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
Dai 10 anni
Frida Nilsson, “L’isola dei bambini rapiti.” Feltrinelli Kids, 2017
Uno di quei libri d’avventura di ampio respiro, costellato di pirati, luoghi , viaggi e incontri, come non si leggevano da un po’. Colpi di scena e suspense la fanno da padroni, lassù, nei regni dei ghiacci.Un libro in cui i protagonisti crescono… ed anche i lettori, un po’, insieme a loro!
(Se lo si legge ad alta voce, insieme, va benissimo anche dalla II-III elementare!)
a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria