Tre giorni in montagna con i bambini
Non sapete dove andare con la famiglia al completo in una località montana, in un posto meraviglioso dove si possano trovare percorsi percorribili anche col passeggino, parchi tematici e tanto altro
a misura di famiglia?Bene, volete andare a fare un weekend in montagna prima che inizino le scuole e il vero freddo? Allora vi illustriamo brevemente 3 tappe facilmente accessibili da non perdersi assolutamente ad Alleghe (BL) e zone limitrofe.
1° GIORNO: Località Piani di Pezzè (1470 m di quota)
Da Alleghe centro si può prendere la cabinovia come impianto di risalita e discesa ma per una famiglia di 4 persone, se vi è possibile, consigliamo di raggiungere il posto in macchina. All’arrivo troverete un ampio parcheggio a pagamento ma sempre meno costoso della cabinovia.
In realtà questo parco esiste già da tempo nella sua veste invernale ma la novità è proprio la sua versione Summer! Inaugurato nel 2017, il parco con i suoi 4000 mq è il luogo più adatto per entrare in contatto con con l’ambiente, con la natura incontaminata ma anche per cercare divertimento e relax.
Infatti ad Ally Farm si alternano aree didattiche ad aree di gioco e rilassamento: Un lieve sentiero in salita, in mezzo al bosco, fa scoprire ad adulti e bambini elementi della natura dolomitica:come i diversi tipi di legno, di fiori, le orme degli animali e con un cannocchiale la maestosa perete del Civetta. I bambini sono invitati ad utilizzare tutti i sensi, con l’invito a toccare e ad annusare.
Il Parco è vicino alla Grande Baita Civetta, e chiunque può utilizzare di tutti i servizi che offre: ristorante, bar, bagno e solarium.
2° GIORNO: Civetta Adventure Park
Come tappa del nostro 2° giorno ad Alleghe consiglio vivamente di ritornare a Piani di Pezzè e di far provare, se avete bambini più grandicelli che amano l’avventura, a partire dai 5 anni il Civetta Adventure Park, di fronte al rifugio Fontanabona che si trova poco più in là.
I bambini possono provare l’ebrezza di praticare dei percorsi adrenalinici di diversa difficoltà, sospesi nel vuoto tra gli alberi. Gli alberi sono collegati tra loro attraverso tronchi, passerelle in legno, ponti tibetani e liane. Il grado di difficoltà dipende dall’altezza da terra, dall’età del bambino e dal tipo di collegamenti utilizzati per passare da un albero all’altro.
Ai bambini viene dato il kit ferrata comprensivo di imbrago, casco e l’attraversamento del parco avviene in totale autonomia e sicurezza, sotto la supervisione costante degli istruttori da terra che posso assicurarvi essere bravissimi e pazienti!
Una volta che i bambini avranno concluso il percorso/i, potete optare o di pranzare al sacco immersi nella natura in altura oppure vi consiglio caldamente di provare il birrificio BierStube che si trova nel piazzale dello stadio del ghiaccio in Via Lungolago 6 in paese. Il locale è a gestione familiare e da quattro generazioni produce due tipologie di birra: Alleghe e Civetta, rossa e bionda. Da provare entrambe, consiglio, magari abbinate ad un succulento stinco con fagioli in potacin
3°GIORNO: località Masarè passeggiata alla CASCATA RU DE RIALT (1 ora circa)
Un itinerario semplice e adatto a tutti, un pò più difficoltoso per i passeggini ma se disponete di uno zaino porta-bambino da montagna, consiglio caldamente il suo utilizzo.
La passeggiata consente di raggiungere un sito naturalistico rilevante del territorio di Alleghe, percorrendo un sentiero comodo e piacevole con diversi punti di osservazione panoramici sul lago di Alleghe.
Si parte dalla località Masarè di Alleghe, e si prosegue lungo la strada in direzione Pian Grant e, imboccando un sentiero in leggera salita, si può raggiungere in poco tempo la spettacolare cascata!
Anche se piccola, la cascata ha un salto di circa 30 metri e se ci si avvicina abbastanza si può sentire la potenza e la maestosità dell’acqua… Ne vale la pena!
Buon Viaggio!
per maggiori informazioni consigliamo di visitare:
http://www.alleghefunivie.com/2017/07/18/ally-farm-summer/;