Itinerari tra le sponde del Po in bici o in auto
Ecco la nostra tappa n.3 che vi conduce da Raccano a Polesella nuovamente.
Procedendo verso sinistra ritroviamo la pista ciclabile di collegamento al centro di Polesella senza bisogno di attraversare la statale. Il tratto di ciclabile fino al centro è interamente ombreggiato, una goduria per i ciclisti della domenica!!! Risaliamo sull’argine e ci fermiamo ad ammirare uno delle più belle ville venete in territorio Polesano e attribuite all’architetto Vincenzo Scamozzi: è Villa Morosini, residenza estiva del Doge Francesco Morosini. Si può anche visitare, sempre su prenotazione.
Dall’altra parte, verso il fiume, nascosto tra la fitta vegetazione della golena c’è il Borgo Santa Maura. E’ il più antico borgo golenale sopravvissuto. Risale all’inizio dell’Ottocento. Un gruppetto di case a due piani che si affacciano direttamente sul Po. Fino a qualche anno fa, qui c’era la Locanda del Doge. Oggi è chiusa. Ma le case sono state quasi tutte ristrutturate e adibite a punti attrezzati per la pescaturismo. Sono gestite da tedeschi.
E’ qui che è stato girato il film Baciami piccina con Neri Marcorè. Il luogo merita più di qualche foto. E’ quasi sera, dal fiume arriva una luce rossastra e brillante che ci cattura la sguardo e ci trascina lontano, forse verso il mare… dove vanno le navi da turismo che se siamo fortunati, riusciamo anche a vedere passare lungo questa tratta di fiume.
Rimaniamo nella parte bassa dell’argine, ci lasciamo il borgo S. Maura alle spalle e con la bici ci dirigiamo verso il porticciolo turistico i 7 Moli. Potete raggiungere il Porticciolo anche a piedi, dopo aver parcheggiato al borgo Santa Maura.
Ci accompagna sulla destra una lunga striscia di Street Art, dipinta da numerosi writers di fama che coinvolti dall’Amministrazione comunale di Polesella hanno dato forma alla loro visione del Po.
Quando arriviamo ai 7 Moli, abbiamo fame: possiamo prendere posto sulla struttura galleggiante, aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00 e mangiare una pizza squisita in compagnia del fiume e delle sue luci. Dopo la pizza, per tornare al parcheggio del Comune, basta risalire l’argine e scendere verso piazza Matteotti. La attraversiamo tutta e ci ritroviamo proprio di fronte al palazzo del Municipio.
Forse un po’ stanchi, ma ricchi di storia e di paesaggi: quelli che il Grande Fiume non smette mai di regalare.
a cura di Micol Andreasi, giornalista