Fiori spontanei

Estate, fiori, erbe spontanee! Nei nostri giardini, parchi e nella campagna che circonda la città, crescono molte piante spontanee dalle proprietà sorprendenti. Ci sono fiori curativi, erbe buone da mangiare e piante semplicemente molto belle! Parleremo di tre fiori, facili da individuare e da raccogliere, e che crescono facilmente un po’ ovunque.

Una regola resta sempre di grande importanza: raccogliete fiori e piante spontanee solo nei posti puliti, e accertatevi che si tratti della pianta giusta!

malvaMALVA
La Malva (Malva sylvestris) è  nota per il fiore dal tipico colore rosato e dall’odore caratteristico. Anche la foglia ci aiuta ad individuarla; cresce sui margini, anche delle aiuole di città e, se non tagliata, raggiunge i 30 cm di altezza. Fin dall’antichità i suoi fiori venivano usati in infusione per  “calmare”.  L’infuso che se ne ricava, difatti, placa la tosse e i dolori intestinali. I fiori vanno raccolti entro metà agosto e fatti seccare. Per preparare l’infuso è sufficiente metterli in acqua fredda e farla poi bollire. Dopo averli lasciati in infusione per 10 minuti si possono   filtrare.

 

tarassacoTARASSACO
Un’altra pianta dalla proprietà sorprendenti è il Tarassaco (Taraxacum officinale), detto anche “soffione”, “brusaoci” o “piscialetto”! Cresce abbondantemente nei prati sin dalla primavera, esponendo la sua caratteristica infiorescenza gialla che genera poi il “soffione”, caro ai bimbi. Se i prati vengono tagliati spesso, anche in piena estate sarà possibile trovarlo, anche se le sue proprietà raggiungono il massimo in primavera. Le foglie, allungate ma con margine seghettato, sono buone da mangiare e con i fiori in bocciolo si ottengono dei piatti gustosi! Persino le api sono ghiotte di questo fiore, producendo con esso un miele pregiato. Con foglie e radici si ottengono delle tisane ottime per depurare il fegato. Ma attenzione: il Tarassaco è da sempre considerato un potente diuretico! Ed è sconsigliato in gravidanza e allattamento. Come sempre ogni pianta spontanea va raccolta e consumata con attenzione.

 

zinnieZINNIE
E non dimentichiamoci dei nostri amici animali! In questa stagione fioriscono le splendide Zinnie, “margheritone” colorate che sono state piantate in aprile. Esse attirano in particolare le farfalle, animali delicati e variopinti che aiutano con l’impollinazione dei fiori e allietano i nostri giardini. Molte farfalle sono in diminuzione, quindi la prossima primavera ricordatevi di piantarle nel vostro giardino!

 

 

Emiliano-Verza

 

a cura di Emiliano Verza
Faunista, esperto ed appassionato del territorio
del Delta del Po. Guida Escursionistica Ambientale Certificata

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.