Le Cicogne scelgono l’AULSS 5
L’azienda Ulss 5 Polesana è costituita da due presidi ospedalieri: l’ospedale di Rovigo e l’ospedale di Adria
entrambi con U.O di Ostetricia-Ginecologia, Sala Parto, Pediatria e Nido attive e funzionanti 24h.
Le Cicogne scelgono l’azienda ULSS 5 perchè:
1. Perché le gestanti possono accedere con facilità alle informazioni necessarie ed utili a vivere serenamente la gravidanza con i corsi di accompagnamento alla nascita del consultorio e gli incontri di presentazione del reparto
2. Perché il team di ostetriche di Rovigo e Adria è costantemente impegnato a rendere ogni nascita la più dolce e positiva possibile, nel totale rispetto della fisiologia, riducendo al minimo la medicalizzazione e rendendo la gestante indiscussa protagonista di un’esperienza unica ed irripetibile, mistica e spirituale ad un tempo.
3. Perché all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Rovigo è stato inaugurato un reparto Maternità tutto nuovo, prima parte di un progetto che si concluderà con la ristrutturazione delle sale parto: un reparto ancora più confortevole e tranquillo per le future mamme ed i loro bebè. Centro di riferimento dell’ ULSS 5 Polesana per la gestione delle gravidanze fisiologiche e a rischio.
4. Perché l’assistenza erogata è centrata sulla donna, informata ed attivamente partecipe alle scelte riguardo la gestione della gravidanza, le modalità del travaglio e del parto, le cure del neonato, il periodo puerperale.
5. Perché il modello organizzativo del reparto sia di Rovigo che di Adria prevede il contatto pelle a pelle subito dopo il parto, il clampaggio tardivo del funicolo, l’allattamento precoce al seno e la presenza del partner per favorire il momento di forte aggregazione fra madre, padre e nuovo nato e la loro reciproca conoscenza. L’importanza del contatto prolungato fra genitori e bambino dopo il parto, considerato il primo passo per il benessere neonatale, facilita la pratica dell’allattamento al seno e sviluppa le competenze per rendere la madre più fiduciosa nell’accudire il proprio bambino una volta rientrata a casa.
6. Perchè ad Adria c’è la possibilità al travaglio-parto one to one, con l’utilizzo della vasca, la musicoterapia, rispettando l’intimità del momento con luci soffuse e con la presenza di una persona di fiducia. Il blocco parto, inoltre, dispone di tre distinte sale travaglio-parto, ciascuna di colore diverso, ampia e confortevole, per garantire la privacy ed il raccoglimento della coppia-triade e dove sono garantiti anche due importanti livelli essenziali di assistenza ossia la partoanalgesia gratuita (8:00-20:00, 7/7giorni) previo colloquio anestesiologico e la raccolta del sangue cordonale a scopo donazionale, previo arruolamento.
7. Perché il presidio di Adria ha aderito al progetto UNICEF per divenire “Ospedale amico del Bambino” e della mamma, ponendo al centro della propria attenzione la coppia madre-bambino, i padri e le famiglie attorno a loro.
Ovvero attraverso un’assistenza personalizzata, continua ed olistica, della donna (con visite gratuite e convenzionate negli ambulatori ospedalieri e territoriali) e con la presa in carico presso il reparto
8. Perché con la pratica del rooming-in (neonato in stanza vicino alla mamma), le neomamme rientrano a casa già istruite a rispondere prontamente alle esigenze dei loro cuccioli.
9. Perchè il sostegno ai neo genitori ed ai loro bebè continua anche dopo le dimissioni grazie all’ambulatorio del puerperio e le consulenze telefoniche in reparto.
tutti i servizi su: www.aulss5.veneto.it