Nonni e Nipoti
Si dice che quando nasce un bimbo nascono anche una mamma ed un papà.
A noi di Oltre la pancia, invece, piace pensare che quando nasce un bimbo nascano anche dei nonni! Figure fondamentali nella vita dei bambini e oggi, sempre più, anche nella vita delle famiglie.
I nonni rappresentano le radici, il sapere d’altri tempi, l’affetto incondizionato e pieno di chi vede moltiplicarsi l’amore che si prova per i propri figli. Sempre più nonni ci testimoniano che vedere crescere il figlio del proprio figlio dà una gioia immensa, riempie di vitalità ed energia e contemporaneamente concede una seconda possibilità per godersi quell’infanzia che, da genitori affannati e inesperti, si ha un po’ perso.
Insomma essere nonni è una meravigliosa occasione di rileggere il proprio passato migliorandolo. Oggigiorno i nonni sono anche l’unico possibile aiuto al nuovo nucleo familiare e proprio per le necessità lavorative ed economiche dei loro figli spesso entrano a pieno ritmo nel tram-tram familiare anche dei bimbi. Ciò a volte crea qualche incomprensione.
È importante ricordare che sono i genitori i primi educatori e responsabili della crescita dei bambini e che il ruolo dei nonni è quello di accompagnarli e coadiuvarli senza sostituirsi a loro.
I nonni sono già stati genitori, hanno già passato le notti insonni, le preoccupazioni e le ansie che derivano dall’essere per la prima volta responsabili della sopravvivenza di un altro essere umano…ora è il loro turno di riposarsi e di godersi l’incredibile magia di un cucciolo d’uomo che diventa adulto. Inoltre le linee guida pediatriche cambiano di continuo e quindi le pratiche su svezzamento, sonno, allattamento oggi sono profondamente diverse da quelle di un tempo.
Per questo, il corso di accompagnamento alla nascita di Oltre la Pancia prevede un incontro con i nonni, perché è più semplice se tutti partiamo dalle stesse conoscenze e linee guida e perché è indispensabile creare intorno alla mamma e papà una rete di supporto collaborante e non giudicante in cui tutti possano avere il proprio ruolo. Anche se non sembra, infatti, i figli ricercano sempre l’approvazione dei loro genitori e sentirsi approvati e valorizzati nel loro nuovo ruolo è fondamentale per creare un clima di stima e fiducia in cui tutti vivono meglio, soprattutto i nipotini. I nonni sono i primi amici dei nostri figli, con loro hanno la possibilità di sperimentarsi con altre modalità in altro ambiente e questo è fondamentale per la crescita e la ricerca della propria identità.
Per cui lasciamoli sperimentare anche a discapito di qualche vizio in più e abbiamo fiducia nei nostri bambini, anche se piccolissimi, sono perfettamente in grado di riconoscere i ruoli diversi e le diverse relazioni donando a ciascuno di noi tutto ciò che hanno: un amore incondizionato che ci rende persone migliori.
a cura dell’Associazione Oltre La Pancia di Martina De Michele e Michela Simonetto