25 Aprile: Anniversario della Liberazione
Cari bambini, la festa della Liberazione ricorda il 25 aprile del 1945, giorno in cui 73 anni fa i Partigiani attraverso la lotta chiamata “Resistenza” con l’aiuto e l’appoggio degli Alleati americani e inglesi, hanno liberato l’Italia dalla dittatura di Mussolini (alleato di Hitler), riconquistando la libertà per il paese e gettando le basi per una nuova democrazia.
Chi erano i Partigiani? erano uomini (spesso solo ragazzi) e donne, erano soldati, lavoratori, operai, contadini, quindi persone con varie idee politiche antifasciste che hanno rischiato la vita per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia.
La Costituzione è un libro, scritto tanti anni fa da un gruppo di persone che hanno amato molto l’Italia e che hanno lavorato affinché tutti gli italiani potessero vivere in pace e in libertà.Dalla Resistenza partigiana, è nata la Repubblica italiana e la Costituzione che è l’insieme delle regole, diritti e doveri, che ogni Uomo che vive nel nostro Paese è tenuto a rispettare.
La Festa del 25 aprile è una festa per ricordare che la LIBERTA’ è un valore!
La storia ci insegna che LIBERTA’ significa rispettare ed aver fiducia nell’altro.
Non è così facile attribuire un significato al termine LIBERTA’: essere liberi significa poter dire di SI ma anche di NO, esprimere un parere, un’idea o agire senza che qualcuno possa zittirci.
Insegniamo ai bambini che libertà significa anche credere nelle regole e che solo attraverso di esse si può vivere nel rispetto, imparando ad ascoltare prima di agire.
Insegniamo loro, anche quando giocano con altri bambini, che il il famoso “NO non puoi perchè” non è un atto punitivo ma un modo per poter instaurare delle regole per giocare in assolutà libertà tra bambini senza litigare.