Riciclia Point di Rovigo
E’ stato inaugurato a fine gennaio alla Scuola Cattolica Giacomo Sichirollo
il primo Riciclia Point a Rovigo, la macchina “mangia-bottiglie” che premia i comportamenti virtuosi e rilascia buoni sconto da utilizzare nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi del detersivo e lattine in alluminio. L’azienda Riciclia, start up padovana del riciclo incentivante produttrice della tecnologia, si riserva di dare comunicazione nel momento in cui l’accesso sarà aperto anche a tutti i cittadini.
COME FUNZIONA IL RICICLIA POINT: Ogni 10 pezzi conferiti nell’ecocompattatore: tra bottiglie in plastica, flaconi e lattine si ha diritto ad uno sconto di 50 centesimi su una spesa minima di 10 euro. Ad oggi hanno aderito al circuito una ventina di attività commerciali del territorio, tra cui ad esempio una farmacia, bar, una pizzeria, una tabaccheria, una palestra, una gelateria.
L’elenco è ancora in fase di aggiornamento ma è già disponibile su www.riciclia.it
L’installazione dell’attrezzatura è strettamente legata ad un progetto di educazione ambientale voluto dalla dirigente scolastica Patrizia Granata, che commenta: “Per noi è un’opportunità per mettere in comunione i principi educativi che scuola e famiglia devono trasmettere ai bambini e ragazzi perché possano imparare a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono”.
Per il momento l’utilizzo dell’ecocompattatore è riservato esclusivamente agli studenti dell’Istituto e alle loro famiglie.
IL PROGETTO EDUCATIVO: Nelle prossime settimane gli alunni della Sichirollo parteciperanno al progetto educativo di Riciclia su recupero e riciclo “A Scuola vogliamo solo buoni…vuoti”: saranno proprio i più piccoli infatti a diventare gli ambasciatori di nuovo modo di considerare i rifiuti non più come scarto bensì come risorsa.
E’ il principio dell’economia circolare attorno al quale ruotano anche alcuni dei laboratori che verranno proposti in aula. Il progetto educativo comprende inoltre la visita didattica all’ecocompattatore per imparare insieme dal vivo i principi di una corretta raccolta differenziata, ma anche a distinguere i diversi tipi di materiali da riciclo, le plastiche infatti non sono certo tutte uguali, e a scoprire insieme quanti e quali nuovi oggetti possono essere realizzati a partire dai rifiuti riciclati.
LA RACCOLTA PUNTI AMBIENTE: gli alunni, con l’aiuto delle maestre che si occuperanno di tenere i conteggi, parteciperanno inoltre alla raccolta Punti Ambiente. Ad ogni conferimento di materiale infatti la macchina rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i Punti, che possono essere convertiti in sconti da spendere nei negozi aderenti, oppure utilizzati dai bambini per partecipare alla raccolta punti della Scuola. In premio, a fine anno, colori, pennarelli, materiale di cancelleria per affrontare il prossimo anno scolastico.
E’ così che i piccoli vengono incentivati e premiati per il loro comportamento virtuoso.
a cura di Elena Callegaro, Ufficio Stampa Riciclia