Leggo con il mio papà…
Nel giorno in cui celebriamo tutti i papà del mondo, vi lasciamo qualche suggerimento su alcuni libri che i papà potranno leggere stasera, e non solo, ai loro bambini…
A volte, quando vuoi tanto, tanto ma tanto bene a qualcuno, vorresti trovare un modo per descrivere l’intensità dei tuoi sentimenti. Ma, come scopriranno Leprottino e Papà Leprotto, l’amore non è così facile da misurare! Età di lettura: da 3 anni.
Un bel libro sul rapporto padre – figlio; utile anche per spiegare le fasi lunari ai più piccoli. “Papà mi prendi la luna?, per favore… ” di Eric Carle, editore La Margherita.
Monica ha un grande desiderio: vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è… una piacevole sorpresa. : poter giocare con la luna. E il suo farà di tutto perché questo suo sogno si realizzi.
“Un papà su misura” di Davide Calì e illustrazioni di Anna Laura Cantone, Arka ed. è un libro che parla di un papà da trovare, ma anche di mamme e di bambine alla ricerca del papà perfetto. La protagonista è una bambina che ha la mamma più alta, più forte e più bella del mondo, ma accanto a lei non c’è nessun papà. E fu così che un giorno mamma e figlia vanno alla ricerca di un papà su misura.
Peccato che non ce ne sia mai uno adatto! Uno non ha i capelli, non è forte… Finché ne arriva uno che non è poi così alto e forte. Ma è gentile e legge le storie prima di andare a dormire. Un papà perfetto!
Per chi comincia a crescere e ad amare le storie di spessore ecco un autore di gran livello: David Almond, amato dai giovani adulti di tutto il mondo e che questa volta scrive per i ragazzini dai 9 anni.
Mio papà sa volare, Salani, 2017. Una storia lieve e divertente che affronta però argomenti profondi e che ritrae in maniera magistrale il legame tra un papà che ha bisogno di essere aiutato ed una figlia che si fa complice nell’aiutarlo.
Ricordiamoci che i libri possono essere presi in prestito presso il Multispazio sez. ragazzi dell’Accademia di Rovigo.