A tutto libri: i consigli di lettura di Sara Bordiga

Il ruolo di una biblioteca, e del suo bibliotecario, è anche quello di saper proporre ai propri lettori non solo i titoli più noti e ben saldi nelle classifiche di vendita, ma soprattutto i volumi meno noti, più nascosti a volte, e spesso più gustosi e preziosi. Per questo ho pensato a qualche indicazione che vada a sbirciare tra gli scaffali della biblioteca, alla ricerca di alcune “chicche librarie” che hanno bisogno a volte di una piccola spinta per diventare presto amatissime ed entrare, con merito, nel cuore dei giovani lettori.

Consigli di lettura per i più piccoli, dai 3 anni in su.

stanaillupoComplice la conoscenza recente con la sua giovane autrice Agnese Baruzzi, propongo un libricino compatto e curioso: i tanto amati buchi consentono, questa volta, di scoprire poco a poco un animale sempre caro ad ogni generazione di lettori, il lupo.

Stana il lupo, di Agnese Baruzzi. Gallucci, 2017: un libro che è anche gioco, attenzione per i particolari, divertimento. Saranno queste le sue impronte? i bambini hanno la possibilità di sbirciare nei fori e scovare così il lupo nel bosco. Si riuscirà a riconoscerlo e stanarlo?

 

 

coUn altro libricino illustrato che vi consiglio è:

collage-libridinosauriCosa fanno i dinosauri quando hanno il raffreddore? di Jane Yolen e Mark Teague.
Che ai bambini, anche molto piccoli, piacciano i dinosauri e i libri sui dinosauri non è un mistero. Se poi, nei libri, i dinosauri fanno più o meno quello che fanno tutti i bambini (vanno a scuola, hanno il raffreddore, vanno a dormire, fanno i capricci e mangiano) le storie diventano ancora più appetibili.

La serie “dinosaurosa” del Castoro, divertentemente illustrata in stile “vintage” da Mark Teague) è leggera e fa sorridere, offre uno spaccato molto “bon ton” della vita dei grandi rettili (ce li immaginiamo rozzi e ingombranti: appaiono invece ben educati e rispettosi delle regole familiari). Probabilmente questi libri non serviranno come esempio magistrale di buone maniere (credo poco in questo tipo di “valore educativo” delle storie) ma saranno oggetto di molte riletture ed altrettante risate.

sara_bordiga

 

 

 

a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria Multispazio Ragazzi di Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.