La vista dei bambini sempre sotto controllo
E’iniziata la scuola! E’ un periodo importantissimo per i vostri bambini. Il rientro a scuola può mettere a dura prova sia vostro figlio che voi genitori.
L’inizio di un percorso scolastico, può coincidere con l’insorgere di alcuni disturbi.
Se un bambino non vede bene, l’apprendimento ne risente fortemente.
E’ importante per il genitore notare ogni possibile nuova problematica e sottoporla, quindi,
al proprio medico. Oltre a penalizzare l’apprendimento scolastico, i problemi visivi dei bambini, possono essere la causa di eventuali problemi posturali che nei banchi di scuola vengono accentuati.
Elenchiamo ora alcuni esempi:
Astigmatismo. Un bambino astigmatico può inclinare la
testa o addirittura il foglio per cercare di ovviare al difetto
visivo, esso infatti, comporta una visione distorta delle immagini.
Miopia. Un miope può avvertire una difficoltà maggiore nella lettura della lavagna.
Ipermetropia. Un difetto visivo come l’ipermetropia, invece, può creare difficoltà nelle letture prolungate da vicino.
Quando c’è l’esigenza di un occhiale correttivo è importante affrontare la cosa con serenità. Un bambino ha esigenze diverse rispetto ad un adulto. La nostra priorità è soddisfare i suoi bisogni, selezionando una montatura adatta alla sua età.
Altro fattore importante è la scelta della lente. Quando si fa un occhiale ad un bambino è necessario, scegliere, insieme ai genitori l’ausilio più giusto perché ogni bambino ha abitudini diverse.
Negli ultimi anni la tecnologia delle lenti oftalmiche si è perfezionata, grazie ciò è possibile utilizzare materiali sempre più resistenti e leggeri, abbinati ad un trattamenti sempre più evoluti. L’antiriflesso ha la funzione di diminuire la riflessione della luce sulla lente e rendere di conseguenza, l’immagine più nitida.
Alcune tipologie di trattamento sono mirate a filtrare selettivamente parte della luce blu dato che questo comporta danni e difficoltà all’occhio umano.
Il notevole incremento dei dispositivi digitali, che emettono una percentuale più elevata di luce blu, sono sempre più utilizzati e, di conseguenza, aumentano le problematiche visive di vostro figlio.
Noi, di Ottica Toffoli, vi seguiamo con particolare attenzione nella scelta dell’occhiale, proponendo la soluzione più adeguata.
Una miglior visione aiuta certamente vostro figlio ad un maggiore rendimento durante l’anno scolastico.
a cura della dott.ssa Gloria Birolo, ortottista