Attiviamoci
Perché è importante fare sport?
Lo sport qualunque esso sia, permette al bambino di ridurre la sedentarietà a cui i giovani d’oggi sono sottoposti. Infatti favorendo il movimento e lo sforzo fisico si riduce gradualmente l’obesità giovanile.
L’attività sportiva favorisce la socializzazione ed è quindi altamente consigliata per quei bimbi un pò timidi. Frequentare una palestra, condividere lo spogliatoio, per molti bambini è l’unica occasione di incontrare dei coetanei, diversi dai soliti compagni di scuola.
Il bambino fa così nuove conoscenze, impara a rapportarsi conl’altro, con gli avversari (specie negli sport di squadra), con l’istruttore che definisce e gli impone delle regole da seguire.
Questo è importante specie nella nostra società, dove a causa del’ abuso di televisione, di tablet, playstation etc.. i bambini tendono all’isolamento fin dall’infanzia e a chiudersi, anche con
la bella stagione, in casa.
Fare sport significa anche raggiungere una maggiore autonomia, soprattutto quando lo sport viene praticato dai bimbi più piccoli.
Recarsi in palestra raggiungere lo spogliatoio e riuscire ad indossare la divisa, il body, le scarpe da solo è già una grande conquista!
Inoltre si acquisisce una maggiore autostima: il bambino che esegue un esercizio e lo porta a termine guadagna fiducia sia nelle proprie capacità sia nel prossimo.
E’ importante in questo caso il ruolo del genitore e dell’istruttore.
Il genitore non deve creare false aspettative e gratificare l’attività che svolge il bambino, dall’altro canto, il maestro deve saper trasmettere sani principi per non demotivare l’allievo.