Come creare la paurosa lanterna di Jack

La festa di Halloween si avvicina e i bambini sono già in fermento…e con loro anche  le mamme  pronte ad affiancare i propri figli nella preparazione di dolcetti, feste e travestimenti paurosi.
Anche se da molti criticata, per il suo aspetto commerciale, da molti anni i bambini aspettano il 31 ottobre per travestirsi  e bussare di porta in porta con il rituale “Dolcetto o scherzetto?” e partecipare a festicciole “spaventose”.
Fra le cose che entusiasmano mamme e bambini c’è l’intaglio e la decorazione della zucca che viene trasformata nella paurosa lanterna di Jack da esporre fuori dalle case nella notte del 31 ottobre per allontanare l’anima dannata di Jack: un fabbro irlandese che commise così tanti peccati da essere rifiutato persino dal diavolo all’inferno. Da allora la sua anima vaga alla ricerca di un posto per il riposo eterno…
Per creare la tradizionale zucca bisogna trovarne una di dimensioni giuste e stare ben attenti perché quella di Halloween non è commestibile!

Gli strumenti che servono sono:
due coltelli da cucina appuntiti (uno lungo per affondare bene nella zucca e uno più piccolo per le rifiniture),
un cucchiaio per pulire l’interno,
un pennarello nero;
e dei panni per asciugare l’interno della zucca.

 I bambini potranno aiutare la mamma a svuotare la zucca

zucca0

dopo che avrà intagliato la parte superiore a forma di calotta, che verrà messa da parte come coperchio della zucca.  Con l’aiuto dei bambini prendete un pennarello nero e iniziate a tracciare gli occhi, la bocca e il naso a vostro piacimento.

zucca1

Procuratevi un sacchetto per raccogliere la polpa e i semi.

zucca2La mamma così potrà iniziare ad incidere le linee che si erano tracciate. In questa fase è meglio tenere a distanza di sicurezza i bambini soprattutto se piccoli. Una volta eseguite le incisioni, i bambini vi aiuteranno a pulire ed asciugare con uno strofinaccio le parti interne della zucca. Questa procedura è importantissima perchè le zucche tendono a macerarsi velocemente.

Quindi asciughiamo all’aria aperta un’intera giornata.zucca3Ora la  zucca è pronta per essere illuminata con una candela che verrà posta dalle mamme alla sua base.

Aggiungeremo il suo “cappello” e, se i  bambini lo desidereranno, si potranno divertire ulteriormente a dipingerla secondo il proprio gusto!

L’effetto sarà a dir poco Spaventosooooo!

Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto tratti dal web:

zucca7

zucca6zucca4

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.