Non ditemi di stare dritto!
Cos’è la scoliosi?
E’ una deformità del rachide che avviene nella crescita, non se ne conoscono le cause, se
non per alcune forme e la cosa migliore è accorgersene e agire il prima possibile.
Il percorso riabilitativo sarà lungo e faticoso, servono visite costanti e interventi diversi in base alla fase di crescita.
Il trattamento infatti potrebbe prevedere l’uso del corsetto e quasi sempre degli esercizi.
Coloro che hanno scoliosi si sentono e si vedono diritti: è perciò importante la presa di coscienza della propria schiena e far vedere e sentire loro dove sono curvi, in modo da apprendere la correzione, che è cucita ad hoc per ogni ragazzo in base alla sua schiena e alle sua abilità. Non è possibile una ginnastica di gruppo perché non esiste una scoliosi
uguale ad un’altra.
Gli esercizi che si danno da eseguire quotidianamente a casa prevedono il mantenimento della correzione mentre si esegue un compito con palla, pesi, bastone, seduto, in piedi o di equilibrio.
La costanza è essenziale e le sedute mensili per impostare i nuovi allenamenti hanno lo scopo di trovare sempre il grado massimo di difficoltà dell’esercizio e di monitorare la crescita.
E quale sport? Qualsiasi, basta farlo!
Non esiste NESSUNO sport che peggiori o migliori la curva, ma studi scientifici dimostrano solo che non praticarne la peggiori. Si lavora tutti insieme, si prendono le decisioni confrontandosi con tutte le persone coinvolte e si costruisce un programma specifico, si trova il vestito perfetto per quel ragazzo, con il suo nome, il suo vissuto, le sue passioni, le sue abilità e i suoi tempi.
a cura di Silvia Marinello, fisioterapista di Equipe specializzata nel trattamento
delle scoliosi con metodo Isico.