La cameretta dei bambini
Qualche piccolo accorgimento per rendere la cameretta del nostro bambino un luogo rilassante.
Il Feng Shui è una disciplina antica, basata sulla filosofia cinese che pone lo sviluppo degli eventi naturali in relazione alla nostra energia vitale. Secondo questa filosofia, anche la sistemazione delle stanze, il design, la geometria della nostra casa, i colori ed i materiali usati incidono sul nostro benessere.
Ci tiene a premettere che ogni stanza e ogni casa va valutata solo in relazione a sé stessa.
Detto questo, ecco i consigli di Andrea Bordin, papà di due bambini, musicista, operatore Shiatsu e consulente di Feng shui.
Il primo è scegliere con accortezza la posizione del lettino. Deve stare in un angolo riparato, non tra la porta e la finestra. Inoltre è bene che dal letto si possa controllare la porta.
Anche la scelta dei colori è fondamentale. Lo spazio intorno al letto, ad esempio, dovrebbe essere di colore azzurro o verde. Entrambi hanno il potere di rilassare.
Se la cameretta è utilizzata anche come spazio multifunzione dove il bimbo gioca o studia, ebbene, è opportuno delimitare gli spazi con colori diversi. Il giallo o l’arancione vanno benissimo per lo spazio del gioco. Il verde favorisce la concentrazione. Non serve chiaramente dipingere tutte le pareti, bastano pochi elementi.
Nel caso del letto: le lenzuola, i cuscini, un quadro, un comodino.
Nello spazio dei giochi: un tappetone. La scrivania, se c’è, posizionatela in modo da dare la schiena al muro e non il contrario.
E’ importantissimo, per il nostro consulente di Feng shui, che la cameretta sia libera da ogni sorta di inquinamento elettromagnetico. Lasciate fuori Tv, Pc, cellulari.
E se proprio non si può, spegnete tutti gli interruttori prima di andare a dormire.
Le piante? Meglio lasciarle in soggiorno, semplicemente per una legge biologica. Di notte infatti, al contrario di quanto fanno di giorno, assorbono ossigeno e rilasciano anidride carbonica.
L’ultima accortezza: fate in modo che prima di andare a dormire la cameretta sia in ordine.
I giochi riposti nelle scatole, i libri sulle mensole…Uno spazio disordinato non aiuta la mente ed il corpo a rilassarsi.
a cura di Andrea Bordin, esperto Feng shui ed operatore Shiatsu