Un piccolo Orto Giardino
Il 22 aprile ricorre, come ogni anno, la “Giornata della Terra” (Earth Day): preparati a festeggiare questo evento, che ci ricorda l’importanza di rispettare e coltivare il nostro ambiente, in compagnia di strani amici fatti proprio di terra e semi.
Non perdere tempo, mettiti subito all’opera!
Le Teste verdi sono dei simpatici personaggi con ciuffi d’erba che puoi creare velocemente utilizzando dei materiali di recupero o a basso costo. Puoi provare a fare da solo, ma è sempre bene avere un adulto vicino che ti aiuti, in particolare quando dovrai usare le forbici.
Cosa serve?
– Un paio di vecchi collant o gambaletti
– Semi: puoi scegliere i semi da prato oppure utilizzare semi di erba cipollina o di erba medica (alfa-alfa);
– Segatura o terriccio: va bene anche terra raccolta dall’orto o dal giardino.
– Una tazza e un cucchiaino;
– Forbici ed un elastico;
– Decorazioni: colla resistente all’acqua (o colla a caldo), materiali resistenti all’acqua per creare occhi e bocca;
– un vasetto in terracotta o, per abituarsi a riciclare, un vasetto dello yogurt o di vetro (può andare bene quello della marmellata);
– materiali per abbellire i vasetti (pennarelli, cartoncino, nastri …)
Come si fa?
Passo per passo ti aiutiamo a realizzare la tua testa verde
1.Taglia i collant con le forbici a 20 centimetri dalla punta (se invece hai usato una calza o un calzino la lunghezza è già giusta).
2. Arrotola la calza e appoggiala sul bordo di una tazza, facendo aderire i bordi.
3. Sul fondo versa 2 cucchiaini dei semi che hai scelto.
4. Metti un pò di segatura o di
terriccio nella calza. Cerca di ottenere una testa verde grande quanto una pallina da tennis.
5. Ora fai un nodo per chiudere l’estremità della calza, ma non tagliare la parte in eccesso. Crea il naso premendo tra le dita al centro della testa e ruotando per ottenere una piccola pallina, poi fissala con un filo o con un elastico sottile.
6. Ecco ora il momento più divertente! Decora la tua testa verde come più ti piace. Puoi aggiungere dettagli come gli occhi, la bocca e gli occhiali: (usa materiali resistenti all’acqua come occhi in plastica, bocca in feltro…).
7. Immergi per qualche secondo la testa verde nell’acqua. Riempi il vasetto per metà con dell’altra acqua facendo in modo che la parte di calza avanzata risulti immersa sul fondo. Appoggia la testa sul vasetto/ barattolo che puoi decorare disegnando dei vestiti o a piacere.
E ora…un pò di cura e pazienza
Appoggia la tua testa verde sul davanzale o in un luogo luminoso. Ogni tanto innaffia con una spruzzatina d’acqua.
Per una completa crescita dell’erba può servire più di qualche giorno.
Poi ti puoi divertire a tagliare, sfoltire e pettinare questi buffi ciuffi!
Variante: l’Orto in Bottiglia!
Puoi utilizzare come supporto anche una bottiglia di plastica tagliata a metà, aggiungere all’interno il terriccio e, se vuoi sperimentare, alcune piantine, stando molto attento alle radici. È consigliabile scegliere tra erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, coriandolo, timo, rosmarino, ma anche lavanda, peperoncino, pomodorini e fragole fanno al nostro caso.
Puoi decorare usando il tappo della bottiglia come naso.
Ricorda: deve essere praticato un foro nel fondo della bottiglia ed è meglio riporla su di un piattino; ovviamente aggiungi dell’acqua!
Qui puoi trovare tante idee: S. Bonura, L’orto dei bimbi Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio – Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2015.