Salute dentale

Il vero segreto dei denti sani?

Le buone abitudini alimentari e una corretta igiene orale.
Se tutti avessimo praticato una corretta igiene e profilassi dentale fin da neonati, la necessità di interventi odontoiatrici sarebbe oggi drasticamente ridotta. Prevenzione è la parola chiave della salute dentale, e la sua importanza è tanto maggiore quanto minore è l’età: le buone abitudini vanno prese il più presto possibile. I bambini sono dunque i primi a dover essere protetti.

Cinque anni è l’età giusta per la prima visita dal dentista, ma ben prima è opportuno che i genitori si informino presso uno specialista su ciò che è bene fare o non fare in termini di alimentazione e igiene orale. I denti cariati, anche quelli da latte, diffondono batteri in tutto l’organismo, con possibili ripercussioni sulla salute generale. Il bambino che ha male ai denti non mastica bene, e sappiamo quanto una corretta alimentazione sia fondamentale per la crescita.

I denti sani, infine, sono fondamentali anche per lo sviluppo psicologico e sociale del bambino.
La prevenzione parte dunque da qui: le buone abitudini apprese nella primissima età sono un investimento per la vita.

Ma quali sono le regole fondamentali da insegnare ad un bambino?
La prima, lavarsi i denti 3 volte al giorno per almeno 2 minuti: in fretta non serve! Ricordargli poi di usare il filo interdentale, se ha già i denti permanenti. Spingerlo ad osservare e imparare dai genitori mentre praticano l’igiene dentale. Limitargli il consumo di dolci, succhi di frutta, bibite. Educarlo a non mordere matite e unghie. Abituarlo a visite regolari dal dentista, a partire dai 5 anni. Se rispetti queste sei regole, il miglior dentista di tuo figlio sei tu.

Certo il supporto di un bravo odon- toiatra rimane una garanzia insosti- tuibile per la salute del bambino, ma prevenire è sempre meglio che curare, anche per il portafoglio.

paola_poggio

 

a cura di
Dottoressa Maria Paola Poggio
Odontoiatra

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.