Il pediatra di famiglia

l’alleato più fidato nella crescita dei bambini

Sono onorato di aprire lo spazio riservato alla Pediatria di Famiglia in questo bimestrale dedicato ai piccoli. Un figlio è il dono più bello e più prezioso per ogni genitore ma fare il “buon” genitore è un ruolo non semplice, a volte difficile.

Per fortuna in questo percorso si inseriscono la scuola, lo sport, la parrocchia, lo scoutismo, il centro giovanile, che se da un lato richiedono partecipazione ed impegno, dall’altro lato restituiscono a noi e ai nostri figli condivisione di sani obiettivi e opportunità di crescita.

Che c’entra in questo contesto il Pediatra di Famiglia (PdF)? Ebbene solo in Italia abbiamo la fortuna di avere la figura professionale del PdF , vista dagli altri Stati come un fiore all’occhiello della nostra Sanità.

Joyful girl looking at her doctor examining teddy bear in hospital
disegnato da Freepik

Il pediatra di famiglia, in punta di piedi, si inserisce nelle dinamiche e nelle scelte di ogni famiglia con bambini. Ogni nuovo nato ha il diritto di essere assistito gratuitamente da un pediatra che lo può accompagnare nella crescita, non solo fisica, fino ai quattordici anni o, su richiesta del genitore, fino ai sedici anni se il bambino o ragazzo presenta una patologia cronica.

Il Pediatra di Famiglia si occupa della salute globale del bambino fin dai primi giorni di vita attraverso la presa in carico del neonato e sviluppa nel tempo una serie di interventi con la finalità di individuare deficit psico-fisici che, se colti precocemente, possono portare alla risoluzione del problema o comunque al miglioramento della qualità di vita.

Cardine su cui incentra la propria professione è la prevenzione: sostegno alla genitorialità, sostegno all’utilità dell’atto vaccinale, promozione di corretti stili di vita, promozione della lettura ad alta voce  fin dai primissimi mesi, contrasto alle dipendenze non solo da sostanze (fumo, droghe, alcool) ma anche da nuova tecnologia, contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il PdF è una figura di riferimento per la famiglia nella gestione del bambino; interagisce in modo costruttivo e finalizzato con la scuola, i servizi socio-assistenziali e le diverse realtà del tessuto sociale che in qualunque modo abbiano a che fare con il mondo dei bambini e nello specifico di quel singolo bambino, suo assistito, verso il quale non ha solo un rapporto contrattuale.

Nei prossimi numeri del Viavai dei piccoli noi pediatri di famiglia entreremo nel dettaglio delle diverse tematiche che riguardano la vita dei bambini , offrendo di volta in volta il punto di vista ed i consigli del professionista che quotidianamente trovate nell’ambulatorio.

Ringrazio fin d’ora i colleghi che con entusiasmo hanno aderito a questo progetto e che metteranno a nostra disposizione la loro professionalità.

pediatra_pasqualini


Massimo Pasqualini

Pediatra di Famiglia

Segretario Provinciale
della Federazione Italiana
Medici Pediatri (F.I.M.P.)
sezione di Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.