Cre-attiviamoci – lavoretti per l’Estate
Care mamme Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all’aria aperta.
Probabilmente l’estate è la stagione che i bambini più adorano: è il momento delle vacanze, dei tuffi in acqua, in piscina o al mare, di scoprire il mondo della natura, di avventurarsi insieme agli amici su e giù per i campi, di fare esperienze di vita!
Ma estate vuol dire anche concedersi il lusso di godersi dei momenti familiari e dedicarsi a far qualcosa insieme alla mamma o al papà potrebbe risultare interessante…
Per i bambini abbiamo pensato di realizzare un oggetto alla “moda” per la stagione estiva utilizzando la gomma crepla: una collana glamour per le bambine e un portachiavi coloratissimo per i maschietti.
Invece, per chi desidera sperimentare le proprie doti da piccolo CHIMICO… vi lascio la ricetta per realizzare la famosa sabbia cinetica così tanto amata dai bambini che potrà essere usata soprattutto in quei giorni di pioggia anche in casa!
La COLLANA
Occorrente: (reperibile anche in merceria)
Gomma crepla in uno o più colori – Perle e perline di diverse dimensioni – Forbici / Filo di Nylon / Un ago /Pinze per bijotteria – Catenina da allungo o filo similpelle – Eventualmente colla a caldo
Procedimento:
Iniziate con il tagliare una serie di cerchi prendendo un foglio di gomma crepla, anche di dimensioni e di colori diversi. Successivamente combinateli insieme alla perle per avere una sorta di “progetto” della vostra collana.
2 ) Prendete e tagliate il filo di nylon trasparente (lungo circa 1 metro) e praticate un primo nodo da una delle due estremità. All’altra estremità, invece iniziate a montare, pezzo dopo pezzo, 2 cerchi e dopo una perlina, continuate così fino a quando la vostra collana, avrà assunto lo schema che avevate ideato.
3) Ora fate il secondo nodo nell’altra estremità. Prendete il filo di similpelle e annodatelo da entrambe le estremità, coprendo i nodini con una decorazione in gomma crepla (vedi fiorellino).
La collana è pronta!
IL PORTACHIAVI
Occorrente: Ritagli di gomma crepla – bucatrice con varie forme – cordoncino di cuoio – un anello da portachiavi
Procedimento:
Lo stesso procedimento di taglio della gomma crepla può essere utilizzato per realizzare dei coloratissimi portachiavi.
Per ogni portachiavi ci vogliono 21-22 cm. circa di cordoncino e delle forme di gomma di due misure, quelle più grandi si infilano nel cordoncino, poi le due estremità si accoppiano infilando in entrambe le forme più piccoline in modo da fermare le altre.
Sopra alle forme piccole si infila l’anello di metallo e poi si chiude il tutto con un nodo semplice.
LA SABBIA CINETICA
Occorrente: 100 g di farina di polenta/mais semolino -100 g amido di mais/maizena – 60 ml di olio di oliva – 2 cucchiaini di colorante alimentare in polvere
Procedimento:
1. In una coppa ben capiente unire il semolino, l’amido di mais e infine l’olio. E’ consigliabile utilizzare olio vegetale, in modo tale che, anche se i bambini dovessero portare le mani alla bocca, gli ingredienti son tutti naturali.
2. Impastare quindi con le mani per qualche minuto, fin quando il composto risulterà compatto e sgretolabile facilmente. La riuscita perfetta prevede un impasto modellabile non troppo bagnato. In base alla consistenza che desiderate, è possibile modificare le dosi.
3. Trasferire la sabbia cinetica fatta in casa su spianatoia o piano lavoro e finalmente lasciar giocare i bimbi.
a cura di Mamy