Per organizzare l’armadio dei bambini vi consiglio di non perdere di vista la praticità e l’ordine che possono realizzarsi facilmente con l’utilizzo di scatole, divisori, etichette e tanta pazienza.
Prima mossa: tirate fuori tutto da ripiani, cassetti e appendini e riponete sul letto tutti i vestitini. Dividete i capi per categoria: pantaloni, gonne, magliette e t-shirt, camicie, vestitini, biancheria intima, accessori.
Seconda mossa: eliminare il superfluo. Liberatevi di tutti quei capi sgualciti, macchiati o non più utilizzabili per la taglia ormai superata o per usura. Buttate quei capi che proprio non si possono più riutilizzare e tenete, magari in una bella scatola, quelli che invece potrebbero far felice qualche bimbo meno fortunato o qualche fratellino, sorellina o amichetto minori ai quali poter consegnare il bottino.
T-shirt e maglioncini prenderanno posto nei ripiani, mentre pantaloni, gonne, giacche, camicette e abitini prenderanno il posto negli appesi per evitare sgualciscano.
Per ottenere un effetto energico e stimolante, acquistate le grucce colorate, tutte uguali come forma e della misura per bambini che sono più piccole rispetto a quelle per adulti e disponete gli abiti per categoria e per colore: sarà più facile individuare per esempio tutte le t-shirt rosse da abbinare ai pantaloni blu, rendendosi anche conto dei colori che acquistiamo di più e quelli di cui siamo carenti, per poter equilibrare lo shopping e spendere in maniera mirata.
Acquistare capi in saldo di taglie più grandi sperando di farle indossare al nostro bimbo una volta cresciuto, può rivelarsi una mossa azzardata soprattutto se avete tanti vestiti: rischiate di dimenticarvi di averli nel cassetto e quindi di non metterle per nulla. Meglio comprare un capo alla reale occorrenza, essendo certi di farglieli indossare proprio in quel momento.
I cassetti sono il regno dell’intimo: body, slip, canotte e calzini possono trovare ordine in scatoline e divisori, divisi per categoria e sempre per colore.
Una volta creato nell’armadio i vari settori, applicate una bella etichetta che potete stampare al computer o scrivere a mano con cosa trovare in quella sezione: sarà un aiuto per i papà che non hanno molta dimestichezza.
Gli accessori come guanti, cappellini, sciarpe vi consiglio di tenerli fuori dall’armadio e a portata di mano in una zona vicina alla porta d’ingresso per poterli indossare all’ultimo prima di uscire per andare a scuola o fare una passeggiata. Sarà un’occasione per dare un’ultima occhiata generale e controllare che l’outfit sia ordinato e in armonia per forme e colori.
A questo punto, man mano che crescerà, sarà divertente dare libero sfogo alla loro fantasia, lasciandoli scegliere autonomamente i loro outfit ogni giorno: capirete subito il caratterino dei vostri bimbi, fin dalle prime ore del mattino!