Un albero speciale

by Maison Tada

Mamme, manca ormai poco a Natale e sicuramente state pensando a come decorare l’Albero. Ecco la mia idea per rendere la preparazione un momento creativo e divertente da godersi in famiglia.

Invece di acquistare costosi oggetti decorativi in serie creiamo qualcosa di davvero unico facendoci aiutare dai bambini. Magari non sarà una decorazione perfetta, ma di certo sarà originale, unica e ci permetterà di tras- correre un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità.
Per cominciare ci servono tante belle pigne: all’incirca una ventina di media grandezza. Se la stagione lo permette ancora, approfittiamone per fare una bella passeggiata coi nostri pupi e diventiamo esploratori in caccia di tesori naturali: le pigne.
Ora che le abbiamo trovatote, siamo pronti per cominciare a usare la fantasia. In cosa possono trasformarsi? A me sono venuti in mente simpatici topolini, piccoli gufetti e volpi furbette. Non ci resta che scegliere e prepararci al divertimento!
Per me è stata una scelta durissima ma alla fine l’hanno spuntata i gufetti! Sono più semplici da fare con bimbi anche con i più  piccolini (il mio  più “grande” ha meno di 3 anni), e poi i gufetti  mi ricordano l’atmosfera del Natale di quando ero piccina picciò.
Dimenticavo, questi animaletti con le pigne sono perfetti anche come simpatici segnaposto per la tavola di Natale.

Occorrente:
pigne
cartoncino
pannolenci
forbici
colla a caldo

COME SI FA

Preparazione
Prepariamo delle mascherine con cartoncino per renderci più semplice replicare il disegno sul pannolenci. Potete aiutarvi guardando le forme che ho disegnato per voi nella foto qui sotto.
Nel caso del gufetto servono sei mascherine per costruirlo; la pupilla in realtà potete farla applicando al centro del tondo che sarà l’occhietto della semplice tempera nera.
Aiutandoci con le mascherine di cartoncino, passiamo il disegno sul pannolenci tante volte quante sono le pigne che vogliamo creare.
Quando abbiamo tagliato tutte le sagome con il pannolenci, è arrivata l’ora di assemblare i nostri gufetti aiutandoci con la colla a caldo. Non serve che vi dica di stare super attenti!

albero_natale_tada

Assemblaggio

Vi consiglio di applicare prima la pupilla (4) sull’occhietto (2) e poi di attaccarle sul musetto (1) e per ultimo mettere il becco (6) esattamente al centro. Stessa cosa per le ali: attacchiamo l’ala più piccola (5) all’ala più grande (3). Solo a questo punto andiamo ad attaccare alla pigna i nostri due pezzi sempre con la colla a caldo.
Com’è venuto?
Se vi siete divertiti a creare questi meravigliosi gufetti potete provare ad inventare tanti animaletti anche fantastici per abbellire e rendere ancora più unico il vostro albero!

 

 

 

 

francesca

 

 

Francesca Costi
MAISON TADA Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.