La calza fai da te
L’Epifania è una giornata particolarmente amata dai bambini che si ritrovano con le calze piene di biscotti e dolcetti. …
Mamme creative al lavoro!
Se avete un pò di tempo a disposizione, approfittando magari delle vacanze natalizie, provate a seguire le idee che vi propongo per la realizzazione di calze della Befana davvero uniche ed originali! Useremo materiali di riciclo che potete recuperare invece di gettarli via.
Diventerà un simpatico lavoretto creativo da realizzare con i bambini in attesa dell’arrivo della Befana: oltre alla creazione i bambini potranno decorare a loro piacimento la calza. Spetterà poi alla Befana riempire le calze con dolcetti o carbone.
Calza Patchwork
Idea originalissima e a zero impatto ambientale. Sicuramente noi mamme siamo abituate a non buttare mai via niente e di certo abbiamo ancora nel cassetto calzini spaiati o diventati troppo piccoli ai nostri figli. Ci basterà quindi unire con ago e filo o con la colla a caldo, le parti superiori di ciascuna calza una dopo l’altra fino ad ottenere una calza variopinta della lunghezza che desideriamo….
Calza di Carta
Uno dei materiali ideali è la carta da regalo già utilizzata.
Occorrente: Busta grande kraft di quelle imbottite con balling ball • Carta colorata del tipo da regalo • Pannolenci o maglioncino vecchio di lana • Cartoncino • Cucitrice
• Matita • Forbice • Vinavil • Pennello
Disegnate la sagoma della calza delle dimensioni volute su di un cartoncino. Una volta ritagliata ponetela sulla busta grande tipo “Kraft”. Con le forbici andate a ritagliare la busta della misura della sagoma. Cucite con la cucitrice lungo il bordo, tranne quello superiore. Posate la sagoma sulla carta (ricordate di tagliare un dritto e un rovescio), disegnate e ritagliate. Con il pennello stendete il vinavil e incollate bene la carta sulla calza. Fissate tutto intorno delle mollettine di legno fino a che la colla non sarà perfettamente asciutta. Se avete un vecchio maglione ritagliatene i polsini altrimenti prendete del pannolenci e tagliate un rettangolo per andare a realizzare il bordo superiore della calza. Aggiungete con la colla a caldo un nastrino nell’angolo superiore per appendere la calza. Infinte decorate …
Calza golosa
Semplice e veloce da realizzare la calza della befana con pasta sfoglia e ripiena alla nutella piacerà a piccoli e grandi, una delizia sfiziosa che può essere preparata a colazione o merenda il giorno dell’epifania.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare nutella q.b. per la decorazione: gocce di cioccolato colorate (tipo smarties)
1. Ritagliate la forma della calza sulla sfoglia e ricavate anche la seconda sovrapponendo la prima. 2. Spalmate di abbondante nutella la prima sfoglia e coprite con l’altra sfoglia. 3. Quindi sigillate i bordi, bucherellate la sfoglia e create un fiocco con i ritagli di sfoglia. 4. Dovete ritagliare due rettangoli lunghi più o meno 10-12 cm. 5. Realizzate le due code del fiocco e posizionatele sulla calza, poi realizzate il fiocco e mettete due palline di carta in modo che durante la cottura la sfoglia resti aperta. 6. Per le gocce di cioccolato vi consiglio di aggiungerle a metà cottura, io le ho messe dall’inizio ma si cuociono perdendo il loro colore originale. 7. Infine cospargete di zucchero semolato e infornate. 8. Cuocete a 180-200° per circa 20 minuti
a cura di mamma Carlotta