Lavoretti autunnali…
Ci lasciamo alle spalle la calda estate e con la nuova stagione ci apprestiamo a gustare il panorama che muta colore.
Con i bambini abbandoniamoci al piacere di osservare quanto il tutto attorno a noi cambi aspetto e si vesta di tinte calde. Camminare tra gli alberi in autunno, inebriandosi di colori e passeggiando su foglie croccanti può essere un vero toccasana. C’è chi sostiene che sia rilassante e abbia effetti terapeutici.
Infatti l’arrivo dell’Autunno coincide con il momento del foliage, vale a dire il cambiamento di colore delle foglie degli alberi. Si passa dal verde sgargiante di cui si vestono gli alberi in primavere ed estate al giallo, al rosso, al bronzo, al bordeaux e al viola di cui si tingono le foglie prima di cadere dai rami
Per questo proponiamo ai bambini di raccogliere tutto ciò che la terra offre: foglie di vario genere, pigne di varie dimensioni, bastoncini… per poi realizzare elementi decorativi per la casa o la cameretta.
La Candela autunnale:
Per illuminare la propria cameretta durante la favola della buonanotte si possono facilmente realizzare insieme ai vostri bambini e con pochi materiali una candela utilizzando un barattolo di vetro piccolo o grande (va bene quello per contenere la marmellata) al quale incolleremo, con il vinavill, esternamente le foglie coloratissime raccolte durante la passeggiata. Potete aiutarvi anche con un pennello. Dopodichè, una volta che si sarà asciugato, si potrà posizionare il lumino all’interno del barattolo. E’ possibile inserire un nastro a led con pile, al posto del lumino per motivi di sicurezza. L’effetto spettacolare sarà assicurato!
Le foglie etichette:
La scuola è già iniziata e perché non decidere di personalizzare i quaderni di scuola, libri o i diari con delle piccole etichette a forma di foglia?
Potete ritagliarle con la forbice a vostro piacimento oppure utilizzare delle “formine” già pronte che si trovano in commercio…
L’originalità farà da padrona!
La Ghirlanda:
Fate disegnare ai vostri piccoli, su un cartoncino bianco, delle foglie con gli acquerelli o con i pennarelli. Poi ritagliatele. Prendete un cartone e preparate una cornice circolare.
Con una spillatrice o con la colla a caldo attaccate le foglie tutte intorno a vs. piacimento.
Ideale come ghirlanda per la porta o come decorazione da appendere al soffitto.