Mamme in forma – Una ginnastica da fare insieme

 

Ecco un’altra serie di facili esercizi da praticare in qualunque momento ne abbiate voglia con i vostri bambini, utili per tornare in forma prima dell’estate.

 

Importante: Per lavorare bene e nella piena sicurezza del vostro bimbo, assicuratevi che sia in grado di sostenere il capo perfettamente (tappa motoria raggiungibile tra il terzo e quarto mese del bimbo).

Baby-dancing: Ballare col proprio bimbo incrementa l’attività cardiaca e stimola la circolazione sanguigna. Stimola il tono dell’umore e allevia le tensioni muscolari che spesso si associano a posture mantenute (per esempio per allattare). baby-dancingPotete ballare sostenendo il bimbo in braccio oppure lasciandolo seduto sul suo ovetto o seggiolino, muovendovi davanti a lui.

Per far sì che diventi un vero e proprio esercizio allenante si possono modulare momenti in cui lo sforzo è maggiore ad altri in cui si recupera fiato, cioè ad intervalli in cui si alza e si abbassa il ritmo cardiaco.

Per rinforzare le gambe: Ci sono lo SQUAT e gli AFFONDI.
• Lo squat. Partendo da una posizione eretta sostenendo il bambino davanti al petto oppure usando il marsupio o le fasce contenitive, accovacciatevi piegando le ginocchia e mantenendo schiena e testa dritte, come quando ci si siede. Espirate fuori l’aria. Ritornate in posizione eretta inspirando. Ripetete 10-15 volte.

esercizio-mamma• Gli affondi. Dalla posizione eretta con il bimbo in braccio, fate un lungo passo avanti e piegate entrambe le ginocchia a 90° come se doveste inginocchiarvi. Mentre scendete appoggiate il piede posteriore soltanto sulla punta.

Ritornate nella posizione di partenza facendo una piccola pressione sulla punta del piede anteriore.

Ripetete con la gamba opposta e alternate per 5 volte ciascuna.

alessia-targa

 

 

 

a cura di Alessia Targa, fisioterapista

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.