Come deve essere un parco
Reportage delle mamme di Rovigo e dintorni
Perché il parco sia davvero un luogo sicuro dove giocare e crescere, adatto ai bambini ed alle loro esigenze, non bastano qualche metro quadrato d’erba e alcune giostrine. Le nostre mamme hanno le idee chiare su ciò che serve, queste le priorità in 5 punti:
1) GIOCHI
giochi in buono stato, sia per bimbi piccoli che per i più grandicelli, sistemati in zone ombreggiate e con percorsi pedonali per accedervi anche con le carrozzine.
2) SICUREZZA
Sicurezza significa tappetino antiurto, di gomma o di sughero, sotto i giochi, ma anche verifica costante dello stato di salute dei giochi stessi.
3) SERVIZI
I parchi dovrebbero tutti essere attrezzati di servizi igienici, perché si sa ai bambini quando scappa scappa. Anche un distributore di bevande nei paraggi alleggerirebbe i borsoni di molte mamme. Importante è inoltre il parcheggio e l’accesso ai disabili
4) MANUTENZIONE
Se è utile ai bimbi camminare scalzi, l’erba dovrebbe essere ben curata e pulita. Spesso i parchi destinati ai bimbi assomigliano a luoghi dell’abbandono, dove persino i cestini dell’immondizia gridano vendetta, insieme ai cancelli su cui sta scritto ogni sorta di turpiloquio.
5) SORVEGLIANZA
Sono pochi i parchi riservati ai soli bambini e recintati, quasi sempre sono aperti a tutti e quindi esposti a frequentazioni poco raccomandabili e atti di vandali.
Adria. Il Baden Powell è un parco molto grande, ma con pochi giochi.
Bar adiacente, ma all’interno del supermercato.
Arquà. Il Parco, adiacente al Castello, è tenuto in buono stato, ma le giostrine sono sempre al sole e d’estate non sono fruibili.
Lendinara. Il parco F. Guardi ha al suo interno un chiostro con bar e gelateria. I giochi saranno rinnovati con la nuova stagione
Santa Maria Maddalena. Il parco offre numerosi giochi, ben tenuti, conta un’arena centrale per animazioni e una free library.
Borsea. Il parco giochi, adiacente a un bar-gelateria è uno dei pochi a disporre di servizi di ristoro e igienici. I giochi sono in buono stato
San Martino di Venezze. Parco ben curato con giochi, panchine, bar a due passi e grande parcheggio
Villadose. Il parco è a 5 minuti a piedi dalla piazza è in buone condizioni con presenza di alberi e aree ombreggiate. Giochi per diverse età.
Rovigo. Il parco San Pio X creato nel 2010 con giochi per varie fasce d’età è completamente al sole: gli alberi sono ancora piccoli.
Rovigo. il Parco Le torri in centro storico è ombreggiato con giochi di nuova generazione,
ma con poca manutenzione. Il ghiaino rende difficile l’accesso ai giochi con il passeggino.
Il parco Le Torri è senza sorveglianza.
Rovigo. Parco Adigetto. I giochi nuovi sono già imbrattati. La ghiaia presente non è sempre pulita e non permette di riempire i secchielli
Rovigo. Parco Pampanini ha giochi vecchi e usurati. La pista di pattinaggio ha il pavimento a tratti sconnesso con buche.
Rovigo. Parco Maddalena con 21.000 mq e ampio parcheggio,dispone di giochi nuovi, le zone d’ombra sono poche e non ci sono servizi. Parte dell’area del Parco Maddalena non è accessibile e versa in uno stato di degrado inaccettabile anche a causa degli atti vandalici.
Rovigo. Parco Cibotto è allestito con giochi di nuova generazione, ma manca la manutenzione. E’ isolato e senza sorveglianza.
Rovigo, San Bortolo. Il Parco Iras grande e spazioso presenta aree in ombra e al sole, ma pochissimi giochi e non per bimbi piccoli.