Risotto aureo di Zio Paperone

L’ondata di maltempo, portata dal Burian, continua a flagellare l’Italia e pare che domani possa arrivare, per la gioia dei bambini, la neve anche qui da noi in pianura.

ricette-da-fiabaPer questo motivo, vi lasciamo una ricetta, che va servita calda, che qui in redazione è piaciuta molto e che abbiamo trovato su un libro molto curioso, che vi consigliamo dal titolo Disney, ricette da Fiaba: 101 ricette di un grande chef ispirate ai più bei film Disney. 
Libro nato dalla collaborazione tra Ira L. Meyer, food stylist ed insegnante di cucina newyorkese con Marcello Garofolo, giornalista e critico cinematografico.

La ricetta che abbiamo estrapolato è quello del risotto aureo che Garofolo ha sapientemente abbinato ad un famoso cortometraggio di zio Paperone in cui, l’avaro e spilorcio zio, sta contando e ricontando le sue monete d’oro. L’oro è la sua passione e come scrive Meyer: “vedendo il giallo risotto dinnanzi a sè, sono certo che i suoi occhi brillerebbero di gioia come le sue monete!”

Questo piatto è infatti condito con una ricca e pregiata spezia, lo zafferano, che per l’appunto il suo colore ricorda il lucido metallo.

Vi lascio la ricetta: Risotto Aureo di Zio Paperone

Ricetta per 4 persone – 1 h di preparazione

Ingredienti:
1 l di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
60 g di burro
2 cucchiai di olio extra vergine
1 cipolla media tagliata a dadini
320 g di riso arborio
60 g di vino bianco secco
90 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe a piacere

Portate a bollore il brodo, quindi riducete la fiamma e fate sobbollire. Fate fondere 30 g di burro e olio in una padella. Quando incominciano a friggere, unite la cipolla e fatela rosolare finchè diverrà trasparente.

Prendete il riso. Ai bambini date la possibilità di pesare il riso su di una bilancia. Versatelo su di una padella e fatelo tostare per 3-4 minuti. Versate il vino, lenatmente. Mescolate il vino fino a quando la maggior parte sarà evaporata.

Aggiungete un mestolo di brodo ed aggiustate di sale. Continuate a mescolare di tanto in tanto finchè il brodo sarà incorporato. Prendete la bustina di zafferano e un pentolino con un pò di acqua fredda. I bambini potranno versare lo zafferano nel pentolino e a sua volta unirlo al risotto.

Continuate la cottura aggiungendo altro bodo, solo quando la precedente sarà stata assorbita.

Quando la cottura del riso sarà al dente, togliete dal fuoco e fate grattare ai bambini il parmigiano, aggiungendo anche la rimanenza di burro.

Il vostro risotto è pronto e sarà così splendente da illuminerà gli occhi dei vostri bambini!

Un’ ottima pietanza anche per proteggerci dal freddo in arrivo!

Buon appetito!

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.