Buono e bello il tronchetto di Natale!

Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare…è un dolce semplice da fare …Facciamoci guidare dal nostro docente di enogastronomia Maurizio Fantinato

Ingredienti:
per realizzare il pan di spagna:
3 uova intere;
70 gr. zucchero a velo;
50 gr. farina (maizena, o farina di riso)
buccia di limone
per realizzare la crema pasticcera:
2 rossi d’uovo;
50 gr. zucchero;
200 gr. latte
10 gr. farina (maizena,o farina di riso)
100 gr. cioccolato fondente
30 gr. burro
1 stecca di vaniglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prepariamo il Pan di Spagna: A rompere le uova servono delle mani decise e ferme. Dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve i bianchi con lo zucchero, aggiungendovi anche una goccia di succo di limone. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete anche i rossi e continuate a montare per un minuto.

Con una spatola o con un cucchiaio incorporate la farina setacciata e aggiungetevi la buccia di limone.

Preriscaldare il forno a 200 C°. Versate l’impasto in una teglia foderata di carta forno. Lasciatela cuocere in forno per 8 minuti.
Fate molta attenzione alla cottura. Il tutto deve risultare morbido ed elastico. Senza scottarvi, toglietelo dalla carta forno e adagiatelo in un canovaccio pulito.
E’ consigliabile che a fare queste manovre ci pensino i grandi!

Voi bambini occupatevi della crema pasticciera: Fate bollire il latte con la vaniglia tagliata a metà. Sbattete nel frattempo leggermente i rossi d’uovo con lo zucchero e la farina e aggiungeteli al latte in ebollizione. Lasciate cuocere per alcuni minuti.

Versate ora la crema sul cioccolato sminuzzato in una teglia a parte e girate con un cucchiaio fino al completo scioglimento dei pezzi di cioccolato. Quando la crema sarà tiepida aggiungete il burro. Serve a renderla lucida e ricca.

Versate la crema nel pan di Spagna e stendetela in modo omogeneo. Con l’aiuto del canovaccio su cui è appoggiato il pan di spagna, provate ad arrotolare l’impasto, così da imitare la forma del tronco.

Con la crema rimasta ricoprite il tronchetto, usando la spatola. Guarnite con ciliegie sciroppate o frutti rossi o quello che più vi piace…

Per presentare il vostro dolce in modo ancora più scenografico, raccogliete delle foglie ingiallite dai vostri alberi di casa, lavatele e asciugatele. Disponetele su un vassoio e spolverate con lo zucchero a velo.

Ponetevi al centro il vostro tronchetto e… che l’ atmosfera del Natale abbia inizio.

a cura di Maurizio Fantinato, docente di enogastronomia

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.