La tavola delle feste
Il Natale con un bambino in casa è tutta un’altra storia.
Emozioni che avevi dimenticato diventando adulto tornano, ti travolgono e tu torni a vedere le cose con la magia di come le vivevi da bambino.
E voi care mamme siete già entrate nello spirito natalizio?
Io si, ma soprattutto i miei due bimbi, che non vedono l’ora di scrivere la lunghissima lettera a Babbo Natale, di addobbare la casa con luci e festoni, di preparare l’Albero e di allestire il tradizionale presepe col papà.
Anche la tavola di Natale andrà preparata con cura per stupire i nostri ospiti…non perdiamo quindi l’occasione di realizzare, con i nostri bimbi decorazioni di grande effetto, utilizzando materiali semplici da reperire.
I nostri piccoli collaboratori si divertiranno e si sentiranno gratificati.Mamma Carlotta
ALBERELLI SEGNAPOSTO
adatto ai bimbi dai 3 anni
Occorrente: pigne intere; barattolo di acrilico verde, dorato o argentato; pennelli; cartoncino marrone, bottoni piccoli colorati o confezione di smarties; colla a caldo o vinavil, forbici
BABBI NATALE
adatto ai bimbi dai 4 anni
Occorrente: un calzino di spugna bianco e un calzino rosso; 4 elastici; 1 scatola di riso (quello più economico); un imbuto; forbici; colla; pennarello a punta fine; occhietti di plastica e un bottone nero.
ALBERELLO TOVAGLIOLO
adatto ai bimbi dai 6 anni
Occorrente: tovagliolo di stoffa o di carta resistente, quadrato
Come si fa:
1) Approfittando di far fare una bella passeggiata a vostro figlio, procuratevi delle pigne intere di varie dimensioni.
2) Con un pennello dipingete la pigna con l’acrilico badando bene di ricoprirla tutta con attenzione
3) Fate asciugare per una mezzora.
4) Prendete un cartone di color marrone e ritagliate un cerchio che diverrà la base del nostro alberello
5) Una volta che la pigna si sarà asciugata, prendete dei piccoli bottoni colorati o gli smarties e con la colla a caldo o con il vinavill incollateli a vostro piacimento sulla pigna
6) Lasciate nuovamente asciugare e in poco tempo l’ alberello diventerà uno speciale segnaposto per gli ospiti.
Come si fa:
1) Prendiamo la calza di spugna bianca e tagliamo appena sopra il tallone.
2) Mettiamo da parte il tallone e capovolgiamo il restante dalla parte spugnosa. Avvolgiamo una delle estremità con un elastico quindi rigiriamo la calza.
3) Prendiamo il sacchetto di riso e con un imbuto riempiamo il calzino fino a formare una “palla” e fissiamo la sommità con un elastico.
4) A metà del calzino fissiamo un altro elastico in modo da ottenere il corpo e la testa del nostro “Babbo”.
5) Prendiamo il calzino rosso procediamo a tagliare come al punto 1.
6) Prendiamo la parte del tallone girandolo verso il lato spugnoso e andiamo ad infilarlo all abase del corpo del Babbo per creargli il vestito.
7) Ora riprendiamo il tallone del calzino bianco che avevamo messo da parte e tagliamo 3 pezzetti tubolari di larghezza pari ad un dito che serviranno rovesciati a creare la barba, il bordo del cappello e a decorare la veste del “Babbo”
8) Finiamo per creare il cappello: prendiamo una parte del calzino rosso e lo fermiamo alla fine con un elastico che verrà poi nascosto con un pom pom che incolleremo alla sommità.
9) Pensiamo ai dettagli: con la colla fissiamo gli occhietti di plastica e con il pennarello a punta fine disegniamo il nasino e la bocca; incolliamo per concludere un bottone nero sulla panciona del nostro Babbo Natale.
Come si fa:
1) Appoggiate il tovagliolo su di un piano di lavoro in modo da avere i quattro lembi in basso.
2) Prendete il primo lembo e piegatelo al di sotto della diagonale e poi procedete piegando gli altri lembi nello stesso senso, lasciando 2 cm tra una piega e l’altra.
3) A questo punto, tenendo una mano sulle pieghe, ribaltate il tovagliolo in modo di avere le pieghe rivolte verso il tavolo e la punta del tovagliolo verso l’alto.
4) Ora prendete la punta sinistra del tovagliolo e piegatela verso l’interno del lato destro, poi fate la stessa cosa con l’angolo destro, andando a ripiegarlo sopra il primo.
5) Tenendo ferme le pieghe, ribaltate di nuovo il tovagliolo e cominciate a ripiegare all’insù, partendo da quello più in alto, avendo cura di infilare il lembo dell’angolo nello spazio che si è creato dalla piega dell’angolo superiore.
6) Procedete così fino alla fine arrivando a creare la base dell’Albero. Premete bene et voilà.
Cos’altro non dovrebbe mancare sulla tavola natalizia?
tovaglia in tema di colore: oro, argento, rossa o verde; egnaposti natalizi; candele; centrotavola; sottopiatti; bicchieri per vino ed acqua.