La coppia in equilibrio

La nascita di un bambino è sempre un cambiamento importante dentro la vita di coppia: fonte di gioia immensa, ma a volte anche di qualche dolore. Si tratta allora di creare un’armonia nuova.

Tutto è cambiamento, la nascita di un bambino, la sua adolescenza, il nostro invecchiare. Dobbiamo partire da questa consapevolezza, di fronte alla quale abbiamo una sola possibilità: arrenderci all’evidenza. E quindi essere pronti a rimetterci in gioco per ricostruire una nuova armonia, un nuovo equilibrio dentro il quale poter stare bene.

Cosa accade esattamente quando nasce un bambino?
Accade che il binomio marito-moglie si rompe. Se ne forma immediatamente un altro: mamma-neonato. E il papà rischia in un primo momento di sentirsi escluso, non più riconosciuto. A testimonianza di questo rischio sono i dati che mostrano come la maggior parte dei tradimenti da parte dei mariti si verifichi proprio nei sei mesi prima e nei sei mesi dopo la nascita del bimbo.
Una fase delicata per la mamma, totalmente assorbita dalla nuova presenza.
Una fase delicata anche per il papà che soffre per aver perso l’attenzione prima ricevuta dalla moglie e che ancora non ha compreso il proprio nuovo ruolo.

E’ questa la fase in cui il binomio iniziale moglie e marito si dovrebbe progressivamente
ridefinire fino ad arrivare ad un trinomio, equilibrato in cui ogni ruolo è ristabilito.

Ma perché la trasformazione avvenga in modo indolore è utile considerare alcune questioni.coppia2
1- La prima è che il post-parto è una fase di grande fragilità per la neomamma. E pertanto la funzione del neo-papà e compagno è di protezione, di supporto e di contenimento delle emozioni della sua donna.
2 – La seconda è che qualunque sia la difficoltà che l’uomo o la donna si trovino ad affrontare è sempre necessario condividere i rispettivi vissuti. La condivisione costante e reciproca è la strada obbligata per arrivare a ridefinire i confini e creare un nuovo equilibrio.
3 – La terza e forse la più importante questione riguarda proprio la modalità di comunicazione tra marito e moglie. La regola di una comunicazione efficace e di successo è che si abbandonino le aspettative sull’altro.
Esse insinuano nell’interlocutore un senso di manchevolezza, inadeguatezza che si trasforma presto in senso di colpa, il cui unico effetto è quello di allontanare l’altro.
Non avere aspettative significa non avanzare richieste o pretese, ma limitarsi a comunicare il proprio bisogno. Il messaggio comunicativo deve corrispondere alla confessione, intima, di un bisogno e delle emozioni che esso suscita.
Non quindi l’accusa o il rimprovero. E’ solo così che ci si apre sinceramente all’altro, donandogli la possibilità di venirci incontro.
Ricordiamoci sempre che il nostro partner non è il nostro nemico, ma l’uomo o la donna con cui abbiamo scelto una vita insieme, dopo molti sogni condivisi, dopo fatiche e sacrifici, dopo i giochi, le molte gioie o le fughe romantiche; e soprattutto è la persona con cui abbiamo scelto di diventare genitori.
E da genitori dobbiamo sapere che la forza nel supportare il nostro bambino nella crescita dipende solo dalla capacità della coppia di rimanere intima, ovvero in condivisione.

Allora, come si fa a gestire al meglio la comunicazione con il partner?
Per comunicare il proprio bisogno, senza pretese, aspettative, accuse, serve prima di tutto rimanere in contatto con sé stessi, riconoscere le proprie emozioni, individuarne la fonte e
quindi risalire a ciò di cui più intimamente abbiamo bisogno.
Se non riusciamo in questo, allora è meglio sospendere le parole.

Non siamo pronti per una comunicazione che si apre all’altro. Detto ciò, non dobbiamo avere
paura di sbagliare. La paura è sempre un blocco, una chiusura. Concediamoci invece anche il lusso o la possibilità di chiedere scusa e di ricominciare infinite volte. Perché la coppia è un binomio in continua trasformazione che non smette mai di ricostruire il proprio nuovo equilibrio.

a cura di Micol Andreasi

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.