il mio primo giorno di scuola è elettrizzante!!!!

Cosa pensa Maestra Paola del primo giorno di scuola?

E’ una delle giornate più effervescenti dell’anno, ricca di emozioni: entusiasmo, voglia di rivedere i compagni e, a volte, un po’ di timore. Lasciatelo a casa il timore, cari bimbi.
E soprattutto abbandonatelo voi genitori, il timore per gli insuccessi dei vostri figli.
Non siate apprensivi.

La scuola è una palestra straordinaria di vita, dove i vostri bambini imparano tante verità, scoprono mondi nuovi, addirittura infiniti. Dove imparano a viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso i libri ed i racconti.

Se i ragazzi hanno emozioni negative legate al primo giorno di scuola, è perché, come uno specchio, riflettono le emozioni degli adulti, assorbono le ansie di mamma e papà e le trasformano in un disagio. Accompagnateli allora con il sorriso ogni giorno. E se qualcosa andrà storto durante l’anno scolastico, dite loro che gli errori o gli insuccessi non sono una catastrofe.
Sono l’inizio di un miglioramento e di una crescita.

Così, anche le fastidiose verifiche altro non sono che un’occasione per fare il punto sul nostro stato, per vedere a che punto siamo e se è opportuno fermarsi un po’ e ripetere.
Non credo ci sia un luogo più bello dove crescere della scuola. E per me non esiste un giorno più elettrizzante del primo giorno di scuola. Non ho mai smesso di viverlo così in 25 anni di insegnamento e negli anni in cui sono stata studente.
Quest’anno entrerò in classe con un astuccio nuovo. Me lo hanno regalato i miei alunni a giugno scorso. Insieme a loro, da subito, inizierò a progettare l’attività ed allestire l’aula.Maestra-Paola

 

Maestra Paola Lucchiari

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.