Dino Egg Soaps – Saponette con i dinosauri

MATERIALI

Per la creazione delle saponette a forma di mezzo uovo contenenti mini-riproduzioni di dinosauro sono necessari i seguenti materiali:

Kinder Merendero
svuotati e puliti (saranno i nostri stampi)

Glicerina trasparente
una confezione da sciogliere in microonde
(per produrre saponi, non va bene
quella liquida ad uso estetico).
bastano 250 gr. per farne 2-3.

Essenza della profumazione preferita
(bastano poche gocce)

Colorante alimentare
(sono sufficienti i 3 colori principali)

Riproduzioni di mini-dinosauro in plastica
non superiori ai 6-7 cm.
(alcune specie si prestano maggiormente
a questo tipo di uso, sono sconsigliati
gli pterosauri perchè con le ali non entrano
in modo idoneo nello stampo)

una o più tazzine
(in base a quanti saponi si vogliono realizzare)

una pipetta/contagocce

uno stuzzicadenti

un coltello e/o cucchiaio

materiale

COME SI REALIZZANOuova-dinosauri

1. Inserire nello “stampo kinder merendero” una riproduzione di dinosauro. Dovrà essere distesa, inserita in modo che possa venire ricoperta completamente fino al bordo dalla glicerina calda.

2. Tagliare con un coltello dei pezzi di glicerina solida (anche a forma di cubetti) ed inserirli nella tazzina fino a riempirla.

3. Con la pipetta versare un paio di gocce di essenza profumata e da 2 a 6 gocce di colorante alimentare per raggiungere la colorazione desiderata. (l’ aggiunta delle gocce di colorante e di essenza può essere eseguita anche nello step successivo, ma bisogna essere molto veloci nel farlo)

4. Inserire nel forno a microonde per circa 10 – 20 secondi (dipende dalla quantità di glicerina e dall’ impostazione del forno; consiglio di procedere a 600W ), è utile controllare che non faccia bolle.

5. Si toglie la tazzina contenente glicerina sciolta, ovvero un liquido molto caldo e colorato, si mescola giusto un paio di secondi con uno stuzzicadenti e si procede con la colata nello stampo a mezzo uovo. La glicerina deve essere versata con decisione e velocità nello stampo fino a ricoprirlo interamente. Se dovesse formarsi una pellicola opaca o con bollicine (cosa che succede se aggiungete e riscaldate più volte della glicerina già fusa e poi solidificata) la potrete eliminare facilmente con uno stuzzicadenti, passandoci sopra, con movimento orizzontale).

6. Mettere la saponetta su una superficie orizzontale per qualche minuto (basta tenerla ferma con 2 dita) oppure su un porta uovo, facendo attenzione che non s’inclini. Poi potrete spostarla in un posto asciutto e tranquillo per 1ora e 30 minuti

7. Trascorso il tempo necessario per un indurimento ottimale della glicerina passeremo alla parte conclusiva. Per liberare la saponetta sarà sufficiente scaldare lo stampo con le mani e procedere praticando piccole pressioni con le dita.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.