Semifreddo alle fragole
a cura di Maurizio Fantinato
docente di Enogastronomia, Istituto Alberghiero “G.Cipriani” di Adria (Ro)
Un fantastico dessert per piccoli chef
Una ricetta golosa proposta ai piccoli chef, da preparare insieme ai genitori, agli zii, ai fratelli più grandi o comunque a un adulto perchè include l’uso di frullatori e la fase di cottura.
Ingredienti:
Albumi 75g (di circa 2 uova medie)
Zucchero 150 g
Acqua 30 g
1 cucchiaio d’aceto
Fragole 300 g
Panna fresca liquida 200 g
6 stampi alluminio usa e getta
Facciamo insieme in cucina, passo per passo …
Lavare, frullare e passare al setaccio le fragole
Come prima cosa, laviamo bene le fragole. Con l’aiuto di mamma o papà, le versiamo in un robot da cucina e le frulliamo fino ad ottenere una purea omogenea. Passiamo al setaccio la purea per trattenere eventuali semini.
Preparare lo sciroppo di zucchero
Ora prepariamoci per la cottura dello zucchero! Meglio chiedere l’aiuto di un adulto!
In un pentolino dal fondo spesso, versiamo lo zucchero semolato, aggiungiamo l’acqua e scaldiamo a fuoco basso per sciogliere bene lo zucchero. Quando lo sciroppo comincia a bollire,
immergiamo il nostro termometro per alimenti per assicurarci che arrivi alla temperatura di 121°. Se non abbiamo il termometro, possiamo regolarci con le bolle. Quando saranno numerose e bianche, lo zucchero sarà sciolto.
Montare a neve gli albumi e versare lo sciroppo e la purea di fragole
Una volta che lo sciroppo ha raggiunto i 121°, versiamolo a filo sopra gli albumi che abbiamo montato a neve con le fruste elettiche o con una planetaria da cucina (anche in questo
caso è bene lavorare con un adulto). Ricordiamoci che il composto deve essere bello spumoso e compatto. Per garantire più durata alla compattezza aggiugiamo un cucchiaio di aceto.
Versiamo la purea di fragole e mescoliamo con una spatola amalgamando bene i due composti.
Incorporare la panna fresca montata a neve
A parte, montiamo la panna fresca (con le solite fruste e l’aiuto di un adulto). Una volta pronta, la incorporiamo al composto di fragole mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente.
Versare negli stampini e mettere in freezer
Versiamo il tutto negli stampi monouso. Per distribuire meglio il composto all’interno dei singoli stampini, sbattiamoli un paio di volte sul tavolo. Mettiamo tutto in freezer per 12 ore circa.
Impiattare
Trascorse le 12 ore… possiamo estrarre i nostri semifreddi… Possiamo servirli passandoli in un
piattino e decorando a piacimento con foglioline di menta, una spruzzata di panna montata, dei pezzetti di cioccolato fondente…
Fantastici!!!