La salute dentale del bambino
Sei davvero sicuro di curare bene il tuo bambino?
Cos’è la pedodonzia?
La pedodonzia (chiamata anche odontoiatria pediatrica) è una branca dell’odontoiatria che si occupa esclusivamente della salute orale dei bambini. Il/La dentista dei bambini lavora in termini di prevenzione e cura.
Cosa vuol dire questo?
Significa che il principio alla base del suo lavoro è la prevenzione, ossia trasmettere ai bambini (ma anche ai genitori) tutte quelle regole e quei consigli importanti perché i denti si mantengano sani. Altro aspetto fondamentale è la cura, ossia intervenire in quei casi in cui siano già presenti lesioni cariose o infezioni.
Il dentista dei bambini deve avere una spiccata predisposizione nel saper trattare il bambino, perché avere una serena esperienza odontoiatrica nell’età evolutiva significa affrontare senza problemi le sedute dal dentista anche da adulti.
PASSI FONDAMENTALI:
• la prevenzione: educando i bambini all’igiene orale e ad un’appropriata alimentazione;
• igiene domiciliare: I denti del bambino vanno lavati almeno due o tre volte al giorno per almeno 2 minuti, una prima di andare a letto e le altre preferibilmente dopo i pasti.
• la sigillatura dei solchi occlusali dei denti permanenti;
• La cura dei denti permanenti e decidui (una perdita precoce dei denti decidui può portare a precoci malposizioni dentali che richiederanno in seguito trattamenti ortodontici);
• trattamenti delle lesioni traumatiche;
• pulizia professionale;
• studio della crescita dello sviluppo facciale e dentale.
Intorno al primo anno di età, si può cominciare ad usare una piccola quantità di dentifricio specifico per bambini fino ai due anni. In seguito all’eruzione dei primi denti è sufficiente inumidire lo spazzolino che deve essere morbido, con una testina piccola e un manico lungo. Questa tipologia fa si che sia facile arrivare a tutte le zone della bocca del bambino
Il ruolo cruciale dei denti decidui
E’ ormai risaputo che i denti da latte o denti decidui sono importanti per il sano sviluppo dei bambini, per cui è indispensabile curarli adeguatamente. I denti da latte sono di vitale importanza per lo sviluppo di un bambino e appaiono tra i 6 mesi e i 2 anni e mezzo, contribuendo allo sviluppo del linguaggio, all’allineamento dei denti permanenti e ad una corretta masticazione.
La vulnerabilità dei denti da latte
La carie dentaria prende forma mediante la iniziale corrosione dello smalto della componente acida rilasciata da alcuni batteri presenti nella placca dentaria che si deposita sui denti. Ad occhio nudo le lesioni dello smalto iniziali sono riconoscibili come macchie bianche. A volte però le lesioni iniziali appaiono di colore marrone.
Sigillatura o profilassi dei solchi
Consiste nel proteggere i solchi dei molari permanenti con una speciale resina, in modo da renderli resistenti ai germi cariogeni. La tecnica ha il compito di proteggere lo smalto di quelle zone dove possono annidarsi residui alimentari, placca e batteri.SI CONSIGLIA: la prima visita dal dentista quando ormai la crescita dei dentini da latte è completata, intorno ai 5 anni. Le visite periodiche dai 6-7 anni quando si avvia la fase della caduta dei dentini decidui e la discesa di quelli definitivi.
A questa età, si sviluppano le “malocclusioni” ossia l’errata chiusura dell’arcata dentale, per le quali il dentista potrà valutare la necessità di un apparecchio dentale per i bambini.
a cura della dott.ssa Roberta Maccarrone